Constantine 2 ha ricevuto un aggiornamento positivo dal suo regista. Il sequel DC non sarà ambientato nell’Universo DC di James Gunn. Keanu Reeves ha cercato per anni di tornare a vestire i panni di John Constantine – Constantine è uscito nel 2005 – e dopo tanto lavoro dietro le quinte, l’attore è tornato a dirigere uno dei nuovi film Elseworlds della DC, ovvero quelli che esistono al di fuori del canone del nuovo DCU.
Parlando con The Hollywood Reporter, il regista di Constantine 2 Francis Lawrence ha condiviso alcune buone notizie sullo stato del film. Secondo Lawrence, la lavorazione del film è ancora all’inizio a causa dello sciopero della Writers Guild of America. Tuttavia, ora che lo sciopero è terminato, Lawrence ha dichiarato che la troupe è pronta a riprendere il lavoro sulla storia di Constantine 2: “Probabilmente cominceremo a riunirci dopo il Giorno del Ringraziamento e ci rimetteremo a lavorare per cercare di risolvere il problema”. Di seguito riportiamo l’intera citazione:
“Il regime alla DC è cambiato e hanno i loro piani. Ma per fortuna siamo riusciti a ottenere un po’ di controllo e abbiamo iniziato a lavorare su alcune idee per Constantine 2, di cui siamo davvero entusiasti. È ancora all’inizio, perché lo sciopero ha messo in pausa il progetto per un po’. Quindi probabilmente inizieremo a rimetterci insieme dopo il Giorno del Ringraziamento, e a scavare di nuovo per cercare di risolvere il problema”.
Anche se sarebbe stato interessante vedere Reeves entrare a far parte del DCU nei panni di Constantine, è meglio sia per il nuovo Universo DC che per Constantine 2 che il film sia un progetto Elseworlds. In questo modo, il DCU potrà avere la propria versione di John Constantine accurata dal punto di vista dei fumetti in futuro, magari iniziando con un ruolo nel prossimo Swamp Thing prima di un vero e proprio film sulla Justice League Dark. D’altra parte, non facendo parte del DCU, Constantine 2 ha molta più libertà creativa.
Il fatto di non essere ambientato nel DCU rappresenta anche una sfida stimolante per il film, dato che Gunn ha alzato l’asticella per Constantine 2. Il co-CEO dei DC Studios ha rivelato che il film non è un’opera di fantasia. Il co-CEO dei DC Studios ha rivelato che i film sviluppati sotto l’etichetta Elseworlds dovranno essere davvero validi per essere realizzati, con una soglia di qualità più alta di quella utilizzata per dare il via libera ai progetti del DCU. Su questa base, Lawrence, Reeves e lo sceneggiatore di Constantine 2, Akiva Goldsman, dovranno inventarsi una storia unica per arrivare sugli schermi, il che aumenta l’entusiasmo per l’atteso sequel.
La maggiore libertà creativa che deriva dal fatto che Constantine 2 è un film di Elseworlds si sta già manifestando. Lawrence ha recentemente confermato che Constantine 2 sarà “molto vietato ai minori”. Questa era la direzione prevista per il Constantine originale, che era stato realizzato secondo le linee guida del PG-13 imposte dalla Warner Bros, solo che poi il film aveva ricevuto un rating R per il suo tono. Ora, senza l’intromissione dei DC Studios, Lawrence e il resto del team possono realizzare la loro visione di ciò che dovrebbe essere la storia di John Constantine in Constantine 2.