Eden di Ron Howard, precedentemente annunciato come Origin of Species, inizierà la produzione in Australia il mese prossimo e ha appena aggiunto due dei nomi più interessanti di Hollywood al suo cast in continua espansione. Accanto ai già annunciati Jude Law, Ana de Armas e Daniel Brühl, la candidata all’Oscar Vanessa Kirby e Sydney Sweeney hanno sostituito Alicia Vikander e Daisy Edgar-Jones nel cast dopo che le ultime due sono state costrette a rinunciare.
La Kirby si appresta a recitare in un ruolo che è stato richiesto da più parti, quello di Josephine nel prossimo film epico di Ridley Scott, Napoleon, al fianco di Joaquin Phoenix. È anche reduce dall’ultimo film di Mission: Impossible, Dead Reckoning, e riprenderà il ruolo della Vedova Bianca in Mission: Impossible 8.
Sweeney è diventata rapidamente un nome noto dopo aver recitato nelle acclamate e seguitissime serie della HBO The White Lotus e Euphoria. Prossimamente la vedremo nella commedia romantica e bollente Anyone But You, al fianco di Glen Powell. E non è tutto. Il film, dall’atmosfera estremamente eccitante, ha anche chiamato Hans Zimmer a dirigere la colonna sonora, che segnerà la decima collaborazione tra Howard e Zimmer, un sodalizio che dura da oltre 30 anni e che risale a Backdraft del 1991.
Eden, secondo quanto riferito, affonda le sue radici in una storia vera, traendo ispirazione da due prospettive distinte sullo stesso incidente. I creatori del film lo descrivono come un “racconto cupamente comico di omicidio e sopravvivenza, ambientato intorno a un gruppo di personaggi eclettici che abbandonano la civiltà per le Galapagos. Sono tutti alla ricerca della risposta a quella domanda sempre pressante che ci affligge tutti: qual è il senso della vita”. Aggiungono che il film “esplora la condizione umana in modi inaspettati, assurdi, umoristici, sexy, ma soprattutto emozionanti e ricchi di suspense”.
Negli ultimi 15 anni, Howard è stato desideroso di condividere una storia particolare. Il suo interesse si è acceso durante una visita alle isole Galápagos, dove si sono verificati gli eventi reali. Poco prima dell’arrivo della pandemia, ha unito le forze con lo scrittore Noah Pink, noto per il suo lavoro su Tetris, per dare vita a questa storia.
Il film è l’ultima storia vera adattata da Howard, dopo l’apprezzatissimo Thirteen Lives dell’anno scorso, che documentava la storia di una squadra di calcio di una scuola tailandese rimasta intrappolata in una serie di grotte sotterranee e i coraggiosi tentativi di salvataggio. Il film, prodotto da Amazon, è stato distribuito nell’agosto dello scorso anno, il che forse gli è costato una corsa ai premi in inverno.