Si prospettano enormi ritardi per la Paramount a causa dello sciopero della SAG-AFTRA. Mission: Impossible 8 è stato ufficialmente spostato dalla data originaria di giugno dell’anno prossimo, scegliendo invece di seguire le orme di un altro film di Tom Cruise, Top Gun: Maverick, e di uscire il 23 maggio 2025, ovvero il Memorial Day. Si tratta di uno dei tanti ritardi importanti, tra cui A Quiet Place: Day One e un film d’animazione di Spongebob Squarepants senza titolo, entrambi previsti per i prossimi due anni.

Lo spostamento della data per l’ultima epopea di Ethan Hunt non è uno shock, considerando il tempo necessario per riavviare la produzione. Con la fine dello sciopero degli attori che ha superato i 100 giorni, è chiaro che per Christopher McQuarrie e il suo team era quasi impossibile finire il film d’azione prima dell’anno prossimo. Il lavoro sulla produzione è stato sospeso da maggio, quando la WGA è entrata in sciopero, e la seconda parte della storia che Dead Reckoning aveva messo in piedi è stata particolarmente ostacolata dalla mancanza di un accordo tra SAG e AMPTP.

Non rimane molto da filmare per McQuarrie una volta che le telecamere riprenderanno a girare, ma per la Paramount è un duro colpo per i suoi piani di tenere vicine le due metà dell’ultima storia di Hunt e di mantenere lo slancio tra una parte e l’altra. Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One ha incassato 567,5 milioni di dollari al botteghino mondiale quest’estate, quando Hunt ha affrontato un nemico del suo passato e una terrificante, e molto attuale, arma AI. Il film potrà almeno approfittare di una nuova posizione di rilievo nel calendario, con una corsa di tre settimane in IMAX per mostrare la sua potenza tecnologica, anche se l’attesa per i fan del franchise sarà più lunga.

Lo spinoff horror A Quiet Place: Day One prenderà invece il posto di Dead Reckoning Part One il 28 giugno 2024, posticipando la data di uscita già posticipata all’8 marzo. Diretto da Michael Sarnoski e interpretato da Lupita Nyong’o e Denis Hare, il film ha iniziato la produzione a febbraio, prima dell’inizio degli scioperi, secondo quanto dichiarato dal produttore John Krasinski, ma anch’esso è rimasto nel limbo. Si tratta di un prequel dei primi due film diretti da Krasinski, che si svolge nell’autunno della società. Il progetto senza titolo di SpongeBob, invece, slitterà dal 23 maggio 2025 al 19 dicembre 2025 e avrà un’uscita in sala. Non ci sono solo ritardi, però. L’altro progetto di Krasinski, IF con Ryan Reynolds, uscirà in sala qualche giorno prima del previsto, spostandosi al 17 maggio 2024 invece che al 24 maggio. La produzione di Maximum Effort è stata girata l’anno scorso ed è attualmente in post-produzione.

Where to watch Mission Impossible: Dead Reckoning Parte uno
Banner