Il terzo episodio della seconda stagione di Loki ha introdotto Victor Timely, un cattivo di cui i fan attendevano con ansia l’arrivo. Tuttavia, Timely potrebbe non essere quello che i fan si aspettavano e la sua introduzione potrebbe aver rivelato i veri cattivi della seconda stagione di Loki. Timely (che condivide il volto con Kang il Conquistatore e Colui che Resta) si è trovato al centro di un conflitto a tre nel suo episodio di debutto. Mentre Loki e Mobius volevano riportare Timely alla TVA per stabilizzare il Telaio Temporale, Sylvie si presentava per uccidere la variante di Kang e Ravonna Renslayer e Miss Minutes cercavano di trasformarlo nel nuovo Colui che Resta.
Mentre i primi scorci di Victor Timely avevano indotto i fan a credere che avrebbe seguito le orme delle sue varianti malvagie, “1893” ha rivelato che era un uomo molto diverso dalle sue controparti multiversali. Infatti, è stato il cuore più puro di Timely a impedire a Sylvie di ucciderlo. Victor Timely, quindi, non sembra essere il cattivo di Loki, Stagione 2. Al contrario, due dei suoi inseguitori sembrano destinati a prendere il posto di Colui che resta. Ravonna Renslayer e Miss Minutes sono state inviate da Sylvie alla Cittadella alla Fine del Tempo alla fine dell’episodio 3. In piedi davanti al cadavere di Colui che Resta, il letale duo potrebbe essere in procinto di prendere il suo posto come tiranno governante della TVA.
La prima stagione di Loki si è conclusa con una rivelazione devastante per la Time Variance Authority. I loro divinità, i Custodi del Tempo, si sono rivelati una menzogna in stile Mago di Oz, con Colui che Resta svelato come l’uomo dietro il sipario, che gestisce veramente la TVA. Questo ha confermato che non c’era nulla di veramente sacro nella Sacra Linea Temporale: era semplicemente la realtà di casa di Colui che Resta e quella che aveva scelto di preservare a spese di tutte le altre. Sebbene la TVA nel suo complesso abbia ora smesso di potare le linee temporali divergenti, rendendosi conto che così facendo stava ponendo fine a innumerevoli vite, alcuni rimangono resistenti a questo nuovo regime.
Ravonna Renslayer e Miss Minutes hanno abbandonato la TVA alla fine della stagione 1 di Loki, una volta scoperta la verità sui Time-Keepers e dopo che Colui che Resta ha impartito loro nuovi ordini. Nonostante la scoperta che la loro missione era una menzogna, la Cacciatrice di Taglie è rimasta fedele all’idea che doveva esserci uno scopo in tutto ciò che la TVA aveva fatto. La seconda stagione ha ampliato le motivazioni sia sue che di Miss Minuti nella loro missione di sostituire Colui che Rimane con una sua variante. L’episodio 3 della seconda stagione di Loki ha rivelato che la promessa di potere spinge la Cacciatrice di Taglie ad andare avanti nella sua ricerca.
All’inizio dell’episodio, la Cacciatrice di Taglie credeva che, una volta tornata una versione di Colui che Resta, sarebbe stata in grado di governare al suo fianco. Alla fine dell’episodio, tuttavia, il suo interesse potrebbe essersi spostato dal governare al fianco di Colui che Resta al governare al suo posto. Nel frattempo, Miss Minuti ha rivelato le sue vere motivazioni quando ha professato il suo amore a Victor Timely, apparentemente sperando che lui creasse un vero corpo per lei in modo che potesse unirsi a lui come vero partner nella vita e nell’amore. Anche in questo caso, i suoi sentimenti potrebbero essere cambiati alla fine dell’episodio, sentendosi ora tradita da Timely e pronta a usare i segreti di Colui che resta per i propri scopi.
Alla fine di “1893”, Ravonna Renslayer e Miss Minutes si ritrovano intrappolate alla fine del tempo da Sylvie, nei resti della Cittadella che lei e Loki avevano scoperto alla fine della prima stagione. Qui si trovano di fronte al cadavere disseccato di Colui che resta, ancora seduto dove Sylvie lo ha ucciso. All’inizio, la loro situazione sembra senza speranza e Sylvie ha chiaramente creduto di intrappolare la Cacciatrice di Taglie in una rovina senza vita per l’eternità. Non è chiaro se Sylvie sapesse che Miss Minuti era con Renslayer, ma la presenza dell’IA animata ha un tono sinistro, in quanto dice a Renslayer che è stato sciocco da parte di Timely farsi nemico qualcuno che conosceva tutti i suoi segreti.
Ora che si trovano in ciò che resta della Cittadella alla Fine del Tempo, Renslayer e Miss Minutes sono perfettamente posizionati per prendere il posto di Colui che Resta come governanti della TVA. Forse ci sarà da ricostruire, ma dato che Miss Minuti è sempre stata al fianco di Colui che Resta e ha accesso alle informazioni su tutto ciò che ha fatto per costruire la TVA, hanno tutto il vantaggio di cui hanno bisogno. Il disordine che ha colpito la TVA dopo la morte di Colui che Resta e la nascita del Multiverso potrebbe anche aver reso più facile per Cacciatrice e Miss Minuti prendere il comando in mezzo al caos.
Durante l’episodio 3, la Cacciatrice ha chiarito che, oltre a voler semplicemente governare, crede nella sua missione di portare l’ordine da quello che lei considera il caos, ovvero una linea temporale libera di formare infinite nuove diramazioni. Se lei e Miss Minuti riuscissero a recuperare la TVA e a usarla per i loro scopi, le innumerevoli diramazioni temporali che si stanno formando potrebbero essere nuovamente distrutte, condannando gli abitanti di queste linee temporali all’annientamento. La combinazione dell’esperienza di Renslayer come giudice della TVA e della conoscenza interna di Miss Minutes di Colui che Resta li rende un duo terribilmente potente. Probabilmente c’è solo un nemico che devono temere: l’altro.
L’episodio 3 della seconda stagione di Loki ha visto crescere le tensioni tra Miss Minuti e Renslayer, che si contendevano l’affetto di Victor Timely, essendo entrambe apparentemente innamorate di Colui che Resta. Questo conflitto li ha portati a perdere Timely e a finire confinati nella Cittadella alla Fine del Tempo. Le tensioni persistenti tra i due, insieme al fascino del potere assoluto, potrebbero indurre uno dei due a tentare di tradire l’altro. La Cacciatrice di Taglie potrebbe usare Miss Minuti per acquisire le conoscenze necessarie sulle operazioni di Colui che Resta, prima di spegnere definitivamente l’IA. In alternativa, Miss Minuti potrebbe diventare un cattivo molto più potente di quanto si pensasse.
Il suo desiderio di un corpo vero e l’amore disperato per Victor Timely hanno già rivelato che Miss Minutes è molto più di un semplice programma di intelligenza artificiale sottomesso. Le vaste conoscenze che possiede potrebbero essere sufficienti per collocarla in una posizione di potere a capo della TVA, senza dover ricorrere all’assistenza di Renslayer o di una variante di Colui che resta. Potrebbe anche attirare Ravonna Cacciatrice nel suo sinistro piano con la promessa di condividere un importante segreto sul passato della Cacciatrice. Loki non ha mai rinunciato a esplorare gli aspetti più strani del MCU, e trasformare un simpatico orologio dei cartoni animati in un tiranno che minaccia l’intero Multiverso sarebbe una perfetta continuazione del particolare stile narrativo della serie.
I nuovi episodi di Loki sono disponibili in streaming ogni giovedì su Disney+.