Animali Fantastici, la serie spin-off del fenomeno Harry Potter, sembra essere morta – almeno per ora – secondo il regista di Potter a lungo termine David Yates, che ha dichiarato che la serie non è attualmente una priorità per Warner Bros. Discovery. Parlando al podcast Inside Total Film, Yates ha rivelato che il progresso del franchise di Animali Fantastici non è attualmente una priorità per Warner Bros. Discovery, affermando che la serie è stata “parcheggiata” dallo studio.

“Con Animali Fantastici per un attimo è tutto parcheggiato. Siamo arrivati alla fine [del terzo film, Animali Fantastici: I segreti di Silente del 2020] e siamo tutti così orgogliosi di quel film, e quando è uscito nel mondo, avevamo bisogno di fermarci e fare una pausa, e prendercela comoda”.

Yates ha aggiunto che il progetto dei cinque film non era stato definito dallo studio, ma dalla controversa e tossica autrice di Harry Potter JK Rowling. Dopo essere stata proposta e poi autorizzata come serie di tre film, Yakes suggerisce che la Rowling ha preso la sua iniziativa e ha annunciato che la serie di film sarebbe stata una saga di cinque storie senza informare il team creativo della serie prima di un evento mediatico progettato per promuovere il primo film, Animali Fantastici e dove trovarli del 2016.

“L’idea che ci sarebbero stati cinque film è stata una sorpresa totale per la maggior parte di noi”, ha detto Yates. “L’ha accennato spontaneamente, una volta, durante una proiezione stampa. Stavamo presentando alcuni spezzoni di FB1. Avevamo tutti firmato per FB1, con grande entusiasmo. E Jo, benedetta, è intervenuta… e ha detto: ‘Oh, a proposito, ce ne sono cinque’. Ci guardammo tutti in faccia, perché nessuno ci aveva detto che ce ne sarebbero stati cinque. Ci eravamo impegnati su questo. Era la prima volta che ne sentivamo parlare”.

Semplicemente, mantengono lo slancio al botteghino. Il primo film è stato un vero successo, con un incasso di ben 811 milioni di dollari in tutto il mondo. Tuttavia, i due film successivi hanno registrato un calo significativo degli incassi, rispettivamente di 648 e 404 milioni di dollari. Questi numeri in calo indicano una diminuzione dell’interesse per la serie. I critici hanno osservato che il franchise ha dovuto affrontare una sorta di crisi d’identità. Il film è nato come una storia incentrata principalmente sulle creature e sul personaggio di Newt Scamander, interpretato da Eddie Redmayne, e sui suoi compagni. Col tempo, si è trasformata in una narrazione incentrata su una guerra all’interno del mondo dei maghi, coinvolgendo personaggi come Silente e Grindelwald. Inoltre, il franchise ha dovuto affrontare delle sfide a causa delle discussioni online riguardanti la sostituzione di Johnny Depp con Mads Mikkelsen e le posizioni controverse di J.K. Rowling sulle questioni transgender.