Gargoyles riceverà un remake live-action da Disney+. La serie animata, andata in onda per tre stagioni tra il 1994 e il 1997, seguiva le avventure di un gruppo di antichi gargoyle incantati che vengono trasportati dalla Scozia alla New York dei giorni nostri, dove vengono risvegliati e diventano eroi vigilanti sotto la copertura delle tenebre (poiché si trasformano in pietra durante le ore diurne). Il cast vocale della serie comprende Keith David, Frank Welker, Ed Asner, Marina Sirtis e Jonathan Frakes.

Secondo The Hollywood Reporter, Disney+ sta attualmente sviluppando un revival live-action dell’iconico cartone animato Gargoyles. La produzione è affidata ad Atomic Monster, la società fondata da James Wan, i cui lavori di regia includono The Conjuring, Furious 7 e Aquaman. Lo show sarà prodotto, scritto e diretto da Gary Dauberman, un frequente collaboratore di Wan, noto soprattutto per aver scritto la trilogia di Annabelle e la duologia di It.

Mentre questo aggiornamento porta a bordo un nuovo team per il reboot di Gargoyles, un revival della serie è stato sviluppato periodicamente nei decenni successivi alla sua messa in onda. Tra questi c’è anche il film Gargoyles, non realizzato, che ha coinvolto una serie di talenti dietro le quinte. Sebbene la presenza di Wan e Dauberman possa sembrare sorprendentemente incentrata sull’horror per il servizio di streaming per famiglie, uno dei progetti cinematografici che la Disney ha ascoltato in precedenza proveniva dal regista di Get Out e Nope Jordan Peele, il che indica che potrebbero già essere interessati a promuovere una versione leggermente più spaventosa dello show originale.

Finora, l’unica precedente collaborazione televisiva tra Wan e Dauberman è stata Swamp Thing, durata una stagione nel 2019. La rivisitazione in live-action dell’iconica proprietà della DC Comics si basava molto sugli elementi mostruosi e a tinte horror presenti nelle storie originali. Al momento non è chiaro se si intenda adottare lo stesso approccio con Gargoyles, anche se è possibile vista la galleria di mostri al centro dello show originale.

Negli ultimi anni, Disney+ ha anche sperimentato maggiormente l’horror per famiglie. Lo speciale del Marvel Cinematic Universe Werewolf by Night dell’anno scorso ha utilizzato una grande quantità di immagini horror, e anche il nuovo reboot di Goosebumps ha aumentato il quoziente di paura sulla piattaforma di streaming. Sembra proprio che si stiano preparando le basi per un’iterazione più grintosa di Gargoyles, anche se resta da vedere come si configurerà lo show durante lo sviluppo.

Banner