Nel primo trailer di Aquaman e il Regno Perduto compare a malapena Amber Heard nel ruolo di Mera, il principale interesse amoroso dell’eroe titolare Arthur Curry (Jason Momoa). Questo ha probabilmente creato un po’ di confusione sul perché non sia presente in modo più evidente e su quale possa essere il suo ruolo nel prossimo sequel del DCEU. Tuttavia, è probabile che ci sia un insieme di fattori alla base della scarsa presenza della Heard nella promozione iniziale del nuovo film.
Nel primo film di Aquaman della Warner Bros e dei DC Studios, Arthur Curry e Mera si sono riuniti dopo aver interagito brevemente in Justice League del 2017. Lavorando insieme per impedire al fratellastro di Arthur, Orm (Patrick Wilson), di conquistare il mondo di superficie, Mera e Arthur hanno intrapreso un viaggio per recuperare il Tridente di Atlan che Arthur ha usato per unire i Sette Regni come nuovo re. A tal proposito, il nuovo trailer di Aquaman e il Regno Perduto lascia intendere che Aquaman e Mera abbiano approfondito la loro relazione, anche se la stessa Mera non compare quasi nel trailer. Ecco cosa probabilmente accadrà tra Mera e l’attrice Amber Heard in Aquaman 2.
Nel primo trailer di Aquaman e il Regno Perduto, Arthur Curry viene mostrato nel suo nuovo status quo di Re dei Sette Regni. Viene anche mostrato come un nuovo padre con un figlio appena nato, il che fa pensare che lui e Mera si siano sposati e abbiano avuto Arthur Curry Jr. Tuttavia, Black Manta è tornato con un nuovo potere, avendo recuperato il Tridente Nero maledetto con la capacità di resuscitare apparentemente i morti che poi seguono i suoi ordini. In cerca di vendetta contro Aquaman per la morte del padre, Black Manta giura di uccidere l’intera famiglia di Aquaman nel nuovo filmato.
Di conseguenza, questo nuovo trailer presenta numerose inquadrature della famiglia di Aquaman, tra cui la madre, il padre e il figlio. Dal solo trailer si evince che le cose si mettono particolarmente male per Tom, il padre di Aquaman, con il faro di Amnesty Bay in fiamme mentre Manta raduna le sue forze con il Tridente Nero. Inoltre, le cose non si mettono bene in base alla storia originale dei fumetti di Black Manta, responsabile della morte del padre e del figlio di Arthur quando era ancora un bambino. Per questo motivo, è possibile che Aquaman e il Regno Perduto diventi molto cupo, a seconda di quanto la sua storia sullo schermo rispecchi quella che è stata vista sulla pagina.
Anche Orm, il fratellastro di Aquaman, è presente in modo abbastanza evidente: Aquaman lo libera dalla sua prigione per ottenere il suo aiuto contro Black Manta e il suo nuovo potente tridente. Per questo motivo, è piuttosto bizzarro che Mera sia presente solo in un’unica inquadratura, facile da non notare, nel nuovo trailer: si vede colpire una finestra mentre sembra essere intrappolata da qualche parte ad Atlantide. Sebbene sia possibile che Mera sia stata tenuta nascosta per evitare un punto importante della trama, alcuni dettagli dietro le quinte aiutano a spiegare quello che si conferma essere un ruolo più limitato per la Regina Mera di Amber Heard rispetto alle sue passate apparizioni nell’Universo DC.
Il regista di Aquaman e il Regno Perduto James Wan ha recentemente parlato di Amber Heard e del suo ruolo ridotto nel nuovo film. Secondo lo stesso Wan, il sequel DC si sarebbe sempre concentrato maggiormente sull’unione di Aquaman e Orm come fratelli estranei ed ex rivali, piuttosto che sulla collaborazione tra Aquaman e Mera come nel primo film. Avendo immaginato il primo film di Aquaman come “un film d’azione e avventura romantico” per Arthur e Mera, il sequel sarà invece una “storia d’amore”, in cui Arthur e Orm cercheranno di riconciliare le loro differenze per salvare i Sette Regni.
A quanto pare, è stato lasciato poco spazio al coinvolgimento della regina Mera nella nuova missione per fermare Black Manta, anche se è stato confermato che avrà un qualche ruolo (per quanto minimo). In base alla singola inquadratura del trailer, sembra che la sua vita sarà messa in pericolo da Black Manta e dalla sua ricerca di vendetta contro Aquaman. Per questo motivo, forse sarà Mera a morire piuttosto che Tom Curry o Arthur Jr. come mezzo per sovvertire le aspettative del prossimo film DC.
La deviazione da Mera deriva probabilmente dal desiderio di concentrarsi maggiormente sul cattivo del film, al di là della scomoda alleanza di Aquaman con Orm. Sembra proprio che Black Manta, in particolare, riceverà un’attenzione maggiore dopo che molti ritenevano che nel primo Aquaman non ci fosse abbastanza tempo sullo schermo o attenzione. Grazie al nuovo Tridente Nero, Black Manta è diventato chiaramente molto più potente di quanto non fosse nel primo film e sembra essere più che in grado di uccidere la sua nemesi e tutto ciò che ama (il che potrebbe certamente includere Mera). Detto questo, l’attrice Amber Heard ha sostenuto che il suo ruolo era più sostanzioso.
Durante la sua pubblica battaglia in tribunale con l’ex marito Johnny Depp per le accuse di abuso e diffamazione, la Heard ha affermato che il suo ruolo di Mera in Aquaman 2 è stato notevolmente ridotto dalla Warner Bros. Nonostante i commenti contrari di James Wan e la testimonianza del presidente della DC Films Walter Hamada, che ha parlato di una mancanza di chimica con Momoa, la Heard ritiene che il suo ruolo sia una “versione molto ridotta” rispetto a quello originario, con l’eliminazione di numerose scene d’azione, il che implica che sia il risultato della battaglia giudiziaria in corso e delle accuse mosse sia da lei che da Depp sulla presunta cattiva condotta dell’altro durante la loro relazione.
A detta di tutti, non sembra che il processo tra la Heard e Depp abbia poco a che fare con il ruolo minore di Mera in Aquaman e il Regno Perduto rispetto a quello ricoperto nel primo film. Non solo bisogna tenere conto dei commenti di Wan e Hamada, ma vale anche la pena di notare che le riprese del sequel si sono concluse nel gennaio 2022, tre mesi prima dell’inizio del processo per la retrocessione della Heard e di Depp. Sembra proprio che Aquaman e il Regno Perduto avesse intenzione di spostare l’attenzione da Mera molto prima delle cause legali.