Al momento non è previsto lo sviluppo di un’altra serie televisiva ambientata nell’universo di Breaking Bad, ma il creatore Vince Gilligan non ha chiuso completamente la porta a questa possibilità.

L’anno scorso, Better Call Saul ha concluso una serie di sei stagioni su AMC, dopo cinque stagioni di Breaking Bad e un film su Netflix. Da allora, il cast e la troupe dello show sono passati a perseguire altri progetti e per il creatore di Breaking Bad, Vince Gilligan, ciò significa creare una nuova serie fantascientifica che è in lavorazione per Apple TV+. La serie ha come protagonista Rhea Seehorn, la preferita di Better Call Saul, ma non fa parte dell’universo di Breaking Bad e non ha alcun legame con la trama.

In una nuova intervista rilasciata a Variety, Gilligan ha parlato della possibilità che venga realizzato un altro spinoff di Breaking Bad. Ha ammesso che spesso si ritrova a “pensare a quei personaggi, a sognare a occhi aperti su cosa sarebbe potuto accadere loro”. Ha indicato Skyler White (Anna Gunn) e Walter White Jr. (RJ Mitte) come due personaggi per i quali gli piace credere che “le cose migliorino” dopo che i fan li hanno visti per l’ultima volta nel finale di Breaking Bad. Tuttavia, Gilligan non è certo interessato a una serie sequel che immagina Walter Jr. impegnato in una vita di crimini, riprendendo da dove il suo defunto padre aveva lasciato.

“Non sopporterei il pensiero che Walt Jr. segua le orme di Walt nel mondo del crimine”, ha detto Gilligan. “È probabilmente il tipo di cosa che qualcuno proporrà tra 10 o 15 anni – Walter Jr. come signore del crimine di Albuquerque che riesce dove il padre ha fallito. Posso garantire fin d’ora che non ho alcun interesse a che ciò accada. Sarebbe un triste tributo alla serie. È divertente pensare a quello che potrebbe accadere ai personaggi, ma non mi sembra di poter dire: “Cavolo, mi piacerebbe raccontare qualcosa di più su questa storia”. Ma chi lo sa, forse tra qualche anno”.

Gilligan ha ribadito che una serie spinoff di “Heisenberg Jr.” è “molto improbabile”, anche se gli piacerebbe riunirsi con il “meraviglioso attore e dolce ragazzo” che è Mitte. Detto questo, Gilligan ha anche raccontato che, nonostante al momento non sia interessato a fare di più con Breaking Bad, potrebbe essere interessato a farlo in futuro a determinate condizioni. Se i fan rifiutano i suoi prossimi progetti e continuano a chiedere altri Breaking Bad, Gilligan potrebbe prenderli in considerazione, anche se è ancora preoccupato di non esagerare con il franchise.

“Per essere brutalmente onesto, se mi faranno il culo con questo prossimo show e quello successivo, e nessuno vorrà vederlo e tutti vorranno Breaking Bad, chi lo sa! Forse riusciremo a trovare un modo più chiaro per fare qualcosa in futuro. Ma quello che vorrei fare è lasciar perdere”, ha spiegato Gilligan. “Mi chiedo se ci siano altre storie da raccontare, ma non voglio battere un cavallo morto. Mi guardo intorno e vedo altri mondi narrativi – non voglio fare nomi – che si sentono come ‘Ragazzi, stanno davvero succhiando l’ultimo centesimo da quel franchise’. Non vorrei che accadesse con questo”.

E ha continuato: “Preferirei sbagliare a lasciare la festa troppo presto piuttosto che troppo tardi. Ma mai dire mai. È solo quello che sento in questo momento, ma chissà in futuro”.

Ogni episodio di Breaking Bad è disponibile in streaming su Netflix.