The Keeper’s Diary: A Biohazard Story, un fan film sul documento più noto della serie Resident Evil, è stato completamente finanziato.
Su X, l’account ufficiale del fan film ha annunciato che il progetto è ufficialmente completamente finanziato dopo una campagna Indiegogo di successo. Il post sottolinea che si tratta del più grande progetto finanziato dalla comunità nella storia recente. Ma la cosa migliore è che il film ha raccolto più di quanto ci si aspettasse, raccogliendo alla fine 55.277 dollari da utilizzare per il budget. Si tratta del 38% in più rispetto all’obiettivo di 40.000 dollari.
BREAKING: La nostra campagna è terminata e siamo felici di annunciare che siamo completamente finanziati! Grazie a TUTTI coloro che hanno reso possibile tutto questo. Il più grande progetto finanziato dalla Comunità nella storia recente. La vostra parte è finita. È ora di metterci al lavoro. pic.twitter.com/pzGsR0rfIN – The Keepers Diary: A Biohazard Story Fan Film (@thekeepersdiary) 3 settembre 2023
I fan di lunga data di Resident Evil possono avere un’idea di cosa sia il fan film basandosi sul suo titolo. Nel videogioco originale e nel suo remake del 2002, c’è un documento chiamato “Diario del custode” che può essere trovato e letto dal giocatore. Il diario è scritto da un ricercatore della Umbrella che descrive gli effetti della sua zombificazione dopo essere stato inconsapevolmente infettato. Mentre la sua mente si deteriora, il ricercatore rivela come ha cannibalizzato un amico con un’inquietante annotazione che recita: “Febbre sparita ma prurito. Fame e cibo per cani. Scott ha avuto un prurito pungente. Brutta faccia, così l’ho ucciso. Gustoso”.
Il team dietro The Keeper’s Diary: A Biohazard Story ha voluto tornare alle origini del franchise in quanto grande fan di Resident Evil. Sulla pagina di Indiegogo, si nota come il fan film sia specificamente un adattamento dell’iconico diario, che esplora sullo schermo come lo sfortunato ricercatore sia diventato uno zombie. Almeno un volto familiare sarà presente nel fan film, vista l’inclusione di Jill Valentine in un video teaser con il “Maestro dello Sblocco” che trova il diario nella villa.
“I fan desiderano da tempo un adattamento fedele di questo media al cinema”, si legge sulla pagina. “Rispettare il materiale di partenza è la chiave per adattare con successo qualsiasi media, e qualsiasi libertà creativa successiva deve innanzitutto rispettare questo aspetto. È nostra intenzione garantire che questo serva da spina dorsale al nostro adattamento”.
Andrew Saullo dirige il film. Saullo è anche produttore insieme a Andy Cox, mentre J.J. Trulock è produttore associato. Charlie Kraslavsky, che ha interpretato il Chris Redfield originale nelle sequenze live-action del primo gioco, interpreta il guardiano titolare in The Keeper’s Diary. Anche Ward E. Sexton, che pronuncia l’iconico titolo “Resident Evil” all’inizio dei videogiochi, presterà la sua voce al progetto.
The Keeper’s Diary: A Biohazard Story dovrebbe uscire alla fine di quest’anno o all’inizio del 2024. Sarà disponibile in streaming gratuito su YouTube sul canale Residence of Evil.