Quasi 20 anni fa, nel 2005, Keanu Reeves recitava in “Constantine“. Era un periodo in cui la DC non aveva una vera e propria identità cinematografica, lo stesso anno in cui arrivava nelle sale “Batman Begins” di Christopher Nolan. “Constantine” era una versione vietata ai minori, cupa e grintosa di un film tratto da un fumetto che non si adattava del tutto a un film di supereroi ma, soprattutto nel contesto moderno, si sentiva certamente unico all’interno del genere. Fortunatamente, il film ha mantenuto un pubblico fedele e numeroso, tanto che la Warner Bros. ha annunciato l’intenzione di realizzare un sequel nel 2022.
Tuttavia, molte cose sono cambiate da quell’annuncio iniziale, lasciando il progetto in una posizione un po’ precaria. L’Universo DC sta cambiando rapidamente, Reeves è uno degli attori più impegnati di Hollywood e non uno ma ben due diversi scioperi hanno avuto un impatto sul progetto. Quindi, “Constantine 2” si farà ancora? Qual è lo stato del sequel? Siamo qui per esaminare tutto ciò che sappiamo attualmente per rispondere a questa domanda.
Una delle principali cause che hanno impedito al film di andare avanti negli ultimi mesi sono stati gli scioperi della Writers Guild of America e della Screen Actors Guild che hanno di fatto bloccato Hollywood. Gli scrittori non possono lavorare alle sceneggiature, gli attori non possono lavorare o promuovere nuovi progetti. Di conseguenza, il lavoro su “Constantine 2” si è fermato del tutto. Lo scrittore Akiva Goldsman, parlando con The Playlist durante la promozione della sua serie Apple TV+ “The Crowded Room“, ha affrontato la situazione:
“Le mie penne sono ferme, quindi non c’è niente da fare. Ma, sì, queste sono le prossime cose che scriverò quando mi sarà permesso di scrivere di nuovo. E avevo già iniziato ‘Io sono leggenda 2’ quando abbiamo [iniziato a scioperare], e Frances [Lawrence], Keanu [Reeves] e io abbiamo interrotto ‘Constantine 2′. Solo che non ho ancora iniziato a scrivere”.
Come accennato, Goldman sta anche lavorando a “Io sono leggenda 2” per la Warner Bros. con Will Smith e Michael B. Jordan come protagonisti. Non è chiaro quale film verrà realizzato per primo, ma sembra che la sceneggiatura sia un po’ più avanti, il che indica che potrebbe essere la priorità per lo studio al momento. Al di là di questo, c’è un motivo per cui c’è voluto così tanto tempo per realizzare un sequel, ed è una questione di soldi.
L’originale “Constantine” ha guadagnato 230 milioni di dollari al botteghino, che non è male per un film a fumetti vietato ai minori basato su un personaggio relativamente oscuro. Ma a fronte di un budget di 100 milioni di dollari, questo non è il ritorno che uno studio di solito vuole vedere. Di conseguenza, ci è voluto un po’ di tempo prima che la WB comprendesse il valore di riportare in vita questa versione del personaggio. Con il tempo e l’entusiasmo necessari, la situazione si è ribaltata a favore del ritorno del gruppo.
La società Weed Road di Akiva Goldsman ha firmato un accordo di first look con la Warner Bros. nel febbraio del 2023. All’epoca, secondo Deadline, sia “Io sono leggenda 2” che “Constantine 2” sarebbero stati l’obiettivo iniziale di Goldsman nell’ambito dell’accordo. All’epoca Goldsman aveva commentato il seguito di “Constantine”, attribuendo gran parte del merito a Reeves e alla sua passione per il personaggio:
“Questo è un merito di Keanu, che ha ripetuto all’infinito “questo è il personaggio a cui voglio tornare”. Alla fine, l’ha detto abbastanza volte da far sì che rimanesse impresso… Il personaggio è molto Keanu e il modo in cui lui e Francis vedevano il mondo del bene e del male, e il meraviglioso e autentico noir in cui c’è un mondo dietro il mondo del bene e del male che coesiste con il nostro mondo da vicino. Oltre a questo, lo stiamo ancora scoprendo mentre scrivo la sceneggiatura”.
Lawrence, da parte sua, ha parlato di un possibile sequel in un’intervista rilasciata nel 2020 per il 15° anniversario del film. La regista ha espresso il desiderio collettivo di realizzare un seguito, apparentemente meno costoso da produrre, oltre che incentrato sui personaggi piuttosto che sullo spettacolo.
“Credo che tutti noi volessimo farlo. Ha avuto abbastanza successo. Volevamo fare un film responsabile, più vietato ai minori. Con responsabile intendo dire che avremmo fatto un film che non sarebbe costato quanto l’originale, che pensavamo sarebbe stato vietato ai minori. Abbiamo lavorato al sequel per un po’. È stato difficile capire dove portarlo. Quello che mi è piaciuto molto del primo è che si trattava di una storia molto personale, quindi ho pensato che sarebbe stato un errore lasciarsi coinvolgere dal sovrannaturale”.
Keanu Reeves, come ha sottolineato Goldsman, è stato molto entusiasta di provare a rivisitare il personaggio di John Constantine. Parlando nel gennaio del 2023, dopo che era stato rivelato che il sequel era ufficialmente in fase di sviluppo, la star di “John Wick” ha parlato del fatto che finalmente avrebbe potuto realizzare il suo desiderio. Pur non arrivando a definirlo un affare incompiuto, ha chiarito che interpretare nuovamente il personaggio con Lawrence dietro la macchina da presa è qualcosa che desidera assolutamente fare.
“Non so se si tratta di un affare incompiuto, ma sicuramente era un ruolo che amavo. E ho pensato che Francis Lawrence, il regista, abbia fatto un lavoro straordinario. Mi è piaciuto molto interpretare quel personaggio e il film mi è piaciuto molto. Mi sono detto: “Posso averne ancora?””.
La domanda più importante, al momento, è se il film si farà o meno. Gran parte di questo ha a che fare con il fatto che James Gunn e Peter Safran hanno assunto la direzione dei DC Studios, recentemente costituiti. Gunn e Safran hanno intenzione di rilanciare l’Universo DC a partire da “Superman: Legacy” nel 2025. Tutti gli show e i film da quel momento in poi esisteranno all’interno di un multiverso condiviso. La domanda è: “Constantine 2” si inserisce in questo universo?
Parlando con Comicbook.com nel marzo di quest’anno, Reeves ha espresso qualche dubbio sullo stato del progetto. “Speravo che lo facesse, ma non lo sappiamo”, ha detto. “Sì, ci stiamo provando”. A parte questo, l’attore ha confermato di aver almeno affrontato l’argomento con Gunn. Durante un Reddit AMA un fan ha espresso la speranza di poter vedere il sequel e ha chiesto se Reeves avesse parlato con Gunn. Reeves ha risposto semplicemente: “Sì, e anche io”.
Al momento non sono stati confermati dettagli sulla trama di “Constantine 2“. Quello che sappiamo per certo è che sarà sicuramente collegato in qualche modo al film originale, dato che Reeves tornerà, presumibilmente nella stessa versione del personaggio. La fine del film del 2005 vedeva John Constantine riportato in vita da Lucifero con il cancro rimosso, anche se Lucifero credeva che John avrebbe comunque dimostrato di appartenere all’inferno. Questo ha certamente lasciato la porta aperta per un sequel. C’era anche una scena post-credits che vedeva John visitare la tomba del Chas di Shia LaBeouf e vederlo in forma angelica. Resta da vedere se questo filone verrà ripreso o meno.
Qualunque siano i dettagli della storia, Goldsman, Lawrence e la Warner Bros. hanno una linea sottile da rispettare. Naturalmente, vorranno collegare il sequel il più possibile al film originale. Allo stesso tempo, se “Constantine 2” verrà realizzato, dovrà in qualche modo inserirsi nel nuovo Universo DC ed essere accogliente per i nuovi spettatori che potrebbero anche non aver visto l’originale. Quindi, anche se non si tratterà di un vero e proprio reboot, dovrà in qualche modo rappresentare un nuovo inizio.
Goldsman e Lawrence hanno mantenuto il riserbo sulle idee di storia che hanno preso in considerazione fino a questo momento. Questo lascia le cose troppo aperte per speculare sui dettagli della trama. Ma c’è molto materiale da cui attingere dai fumetti. L’unica cosa di cui il team dovrebbe fare attenzione è evitare il materiale che è stato trattato nella breve serie televisiva live-action “Constantine” con Matt Ryan.
Al momento, l’unico membro del cast confermato per il sequel è Keanu Reeves, che riprenderà il suo ruolo di John Constantine. Ci sarebbe sicuramente spazio anche per il ritorno di altri attori, forse soprattutto Rachel Weisz nel ruolo di Angela Dodson. Se i registi decidono di fare qualcosa con la trama della scena post-credits, potrebbe esserci spazio anche per il ritorno di Shia LaBeouf. A parte le potenziali star di ritorno, al momento non sono stati confermati nuovi membri del cast. La porta è aperta su questo fronte.