Percy Jackson torna ufficialmente a New York.

L’Hollywood Reporter ha annunciato che, secondo il programma ufficiale del New York Comic Con, domenica 15 ottobre si terrà un panel dedicato a Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Questo panel offrirà un’anteprima esclusiva dell’adattamento televisivo di Disney+ del romanzo di Rick Riordan Il ladro di fulmini, anche se non sono ancora noti il conduttore del panel e gli ospiti che interverranno. Gli altri panel annunciati per i quattro giorni di convention includeranno show autunnali molto attesi come la terza stagione di Chucky, Scott Pilgrim Takes Off e un nuovo adattamento Disney+ dei libri di R.L. Stine, Goosebumps.

Inizialmente, i rapporti suggerivano che Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo non sarebbe uscito prima del 2024, nonostante si fosse inizialmente orientati verso una finestra di uscita del 2023. Tuttavia, il secondo teaser ufficiale di Percy Jackson, pubblicato lo stesso giorno del compleanno del personaggio principale nell’universo, ha confermato che il film sarebbe uscito il 20 dicembre 2023. Il teaser non solo ha fornito un primo sguardo al Percy di Walker Scobell e agli amici Annabeth Chase e Grover Underwood, ma anche agli avversari del libro come il Minotauro e il dio della guerra Ares.

Proprio come ne Il ladro di fulmini, la serie di Percy Jackson segue Percy, un preadolescente che scopre che gli dei greci sono reali e che lui è il semidio figlio del dio del mare Poseidone. Inviato al Campo Mezzosangue – una struttura di addestramento per semidei guidata da Chirone e Dioniso (interpretati rispettivamente da Glynn Turman e Jason Mantzoukas) – Percy viene presto incaricato di recuperare la folgore scomparsa di Zeus e di scongiurare una guerra tra gli dei maggiori. In un’intervista rilasciata a giugno, Riordan, che rimane apertamente critico nei confronti dei due adattamenti cinematografici di Percy Jackson, ha rivelato che il suo interesse a proporre la serie televisiva è nato dopo “l’acquisizione della Fox [che ha prodotto i due film] da parte della Disney. La Disney è sempre stata l’editore di Percy Jackson. Parlando con mia moglie [Becky], credo che entrambi ci siamo detti che poteva esserci un’opportunità”.

Dopo il primo teaser rilasciato l’anno scorso, le riprese di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo sono terminate all’inizio di febbraio. Al momento, né Riordan né il suo cast possono parlare della serie a causa degli scioperi in corso della SAG-AFTRA e della WGA. Ciononostante, Riordan e il co-sceneggiatore Mark Oshiro hanno pubblicato a maggio il romanzo spinoff di Percy Jackson Il sole e la stella, mentre un nuovo libro incentrato su Percy, Il calice degli dei, uscirà il 26 settembre. Inoltre, prima degli scioperi, Riordan ha confermato che la writers’ room dello show stava sviluppando le sceneggiature per un adattamento de Il mare dei mostri, se la Disney avesse dato il via libera alla seconda stagione.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è in prima visione su Disney.