Come parte della pletora di nuove avventure previste per il suo pubblico, la Disney aveva precedentemente annunciato che avrebbe adattato una serie prequel in live-action del famoso racconto di Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari. La serie, intitolata Nautilus, avrebbe dovuto seguire il famigerato Capitano Nemo e la sua ascesa al potere. Tuttavia, il viaggio che doveva portarci sotto il mare non andrà più avanti.

Secondo quanto riportato da Deadline, il naufragio della serie live-action sul Capitano Nemo nel Regno Unito rientra nel piano di rimozione dei contenuti in streaming della Disney, presentato a maggio, per il quale la società si accolla una svalutazione di circa 1,5-1,8 miliardi di dollari. Nell’ambito delle misure di riduzione dei costi, le piattaforme di streaming, tra cui l’ammiraglia Disney+ e Hulu, sono state sottoposte a una revisione della programmazione e la curatela dei contenuti è il nuovo obiettivo dello studio. Tra i titoli eliminati a maggio su Disney+ e Hulu figurano Willow, Big Shot, Turner & Hooch, Just Beyond, Maggie, Pistol e Little Demon.

Se la serie prequel fosse arrivata allo streamer, Nautilus avrebbe seguito il Capitano Nemo da giovane, un principe indiano derubato dei suoi diritti di nascita e della sua famiglia e prigioniero della Compagnia delle Indie Orientali. Si tratta della stessa compagnia che dà disperatamente la caccia a Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi. Scritto e prodotto da James Dormer, Nautilus vedrà l’enigmatico Nemo a bordo del Nautilus, insieme al suo equipaggio, combattere varie minacce in “magici mondi sottomarini”. Conosciuto per il ruolo di Ash Tyler in Star Trek: Discovery, Shazad Latif è stato scritturato per il ruolo di Nemo e le riprese della serie prequel inizieranno nel febbraio 2022 in Australia.

Nautilus non è l’unica serie originale in arrivo che è stata cancellata a causa di queste misure di riduzione dei costi. Come già rivelato in precedenza, anche l’adattamento in live action di The Spiderwick Chronicles, basato sugli omonimi libri fantasy per bambini, è stato cancellato. Nonostante sia stata completata, la serie, prodotta da Paramount Television Studios e 20th Television, sarà sottoposta a potenziali acquirenti. Lo stesso destino attende Nautilus, mentre inizia la ricerca di un nuovo bacino.

Oltre al già citato Latif, il cast di Nautilus comprende Ashan Kumar nel ruolo di Ranbir, Pacharo Mzembe nel ruolo di Boniface, Andrew Shaw nel ruolo di Jiacomo, Arlo Green nel ruolo di Turan, Tyrone Ngatai nel ruolo di Kai, Céline Menville nel ruolo di Loti, Ling Cooper Tang nel ruolo di Suyin e il nuovo arrivato Kayden Price nel ruolo di Blaster. La serie di dieci episodi è diretta da Michael Matthews.

Banner