
L’atteso adattamento live-action di Borderlands dell’omonimo videogioco ha una data di uscita, mentre il prossimo film di Eli Roth continua a prendere forma.
Annunciato durante il San Diego Comic-Con, il film di Borderlands arriverà ufficialmente nei cinema il 9 agosto 2024. Distribuito da Lionsgate Films, il lungometraggio uscirà lo stesso giorno dell’horror-thriller Speak No Evil della Universal Pictures e di Flint Strong, il biopic della MGM sulla storica pugile Claressa “T-Rex” Shields.
Il film Borderlands è basato sul franchise del gioco di ruolo d’azione in prima persona sparatutto distribuito dalla 2K, ambientato in uno spazio western fantascientifico. La serie di videogiochi Borderlands è una delle più riuscite mai create, con oltre 68 milioni di unità vendute in tutto il mondo e un fatturato netto che ha superato il miliardo di dollari. Borderlands 2, uscito nel 2012, è il titolo più venduto di sempre di 2K, con 24 milioni di unità.
Un adattamento live-action di Borderlands era stato originariamente annunciato nel 2015, con Roth chiamato a dirigere il film all’inizio del 2020, sulla base di una sceneggiatura scritta da Craig Mazin, il co-creatore dell’adattamento del videogioco nominato agli Emmy della HBO, The Last of Us. Le riprese sono iniziate nell’aprile 2021, nel corso della pandemia COVID-19, per poi concludersi a giugno. Lo scorso gennaio è stato annunciato che Tim Miller, regista di Deadpool, avrebbe diretto due settimane di riprese, dato che Roth si era dovuto assentare dal progetto a causa del suo lavoro durante il Giorno del Ringraziamento. Mazin ha poi preso le distanze dal film Borderlands, negando di aver usato lo pseudonimo di Joe Crombie per i crediti di scrittura.
In Borderlands è presente un cast di stelle, tra cui Cate Blanchett, che interpreta la famigerata fuorilegge e personaggio centrale Lilith. Il premio Oscar Jamie Lee Curtis interpreta la dottoressa Patricia Tannis, mentre le leggende della commedia Kevin Hart e Jack Black interpretano rispettivamente Roland e Claptrap. Il film racconta il riluttante ritorno di Lilith al suo pianeta natale, Pandora, dove si allea con Roland, un ex mercenario d’élite in cerca di redenzione. Lilith e Roland si uniscono a Tannis, Tiny Tina (Ariana Greenblatt), Krieg (Florian Munteanu) e Claptrap per combattere mostri alieni e banditi e trovare e proteggere la figlia scomparsa di Atlas (Édgar Ramírez).
Lionsgate ha presentato un filmato del film Borderlands al CinemaCon nell’aprile dello scorso anno, dove il pubblico ha potuto vedere per la prima volta il personaggio principale della Blanchett in una clip di un minuto. Inoltre, lo scorso novembre si sono tenute delle proiezioni di prova della commedia d’azione.
Borderlands debutterà nelle sale il 9 agosto 2024.