La prima stagione di “Mercoledì” è stata un grande successo per Netflix, ma questo non significa che fosse perfetta. Lo show sulla giovane Mercoledì Addams (Jenna Ortega) ha fatto un sacco di scelte sconcertanti, dalla trasformazione di un’amata sitcom familiare dark in un mistero di omicidio adolescenziale all’infondere al personaggio – un’amata icona della cultura pop per le ragazze goth non omologate di tutto il mondo – un apparente desiderio segreto di normalità. Entrambe le scelte sono state scoraggianti e strane, ma nessuna è stata paragonata all’errore più grave della serie, che ha comportato un triangolo amoroso estremamente insipido con Mercoledì bloccata nel mezzo.

Gran parte della prima stagione vedeva Mercoledì visibilmente infastidita o, in casi più rari, segretamente un po’ felice quando due ragazzi della scuola cercavano ripetutamente di uscire con lei. La trama ha confuso fin dall’inizio i fan di lunga data della “Famiglia Addams”, poiché Mercoledì è stata storicamente ritratta come un lupo solitario sicuro di sé che non si lascia coinvolgere dall’idea dell’amore romantico. La versione di Christina Ricci del personaggio, ormai un eroe di culto, non ha mai desiderato essere altro che la sua pericolosa diversità, quindi è stato frustrante vedere questa versione di Mercoledì desiderare la normalità sotto forma di una vita sentimentale.

Inoltre, i ragazzi in questione erano semplicemente generici. C’erano Tyler (Hunter Doohan), un barista e compagno di classe che si è rivelato essere un mostro chiamato Hyde, e Xavier (Percy Hynes White), un ragazzo con poteri magici artistici che è stato brevemente incastrato per gli omicidi a Nevermore.

Con tutto il rispetto per questi due attori, che hanno fatto del loro meglio con il materiale a loro disposizione, ho dovuto cercare i nomi di Tyler e Xavier proprio adesso perché i personaggi sono di quel livello dimenticabile. Fortunatamente, però, la star della serie e il produttore Ortega, appena promosso, hanno ascoltato i commenti dei fan e hanno confermato a Variety, in occasione di un recente panel di Actors on Actors, che il triangolo amoroso non ci sarà più quando la serie tornerà per la seconda stagione.

“Stiamo abbandonando qualsiasi interesse amoroso romantico per mercoledì, il che è davvero fantastico”, ha dichiarato l’attrice. Al contrario, ha aggiunto, “abbiamo deciso di concentrarci un po’ di più sull’aspetto horror dello show”. Lo show ha dimostrato brevemente la sua capacità di immergersi nell’horror nella scorsa stagione, con un finale sanguinoso e una parte divertente che coinvolgeva i piranha, ma ha attinto molto raramente al lato più oscuro del suo materiale di partenza. Parlando con Elle Fanning in occasione del panel Actors on Actors, Ortega ha lasciato intendere che lo show potrebbe apparire meno auto-serio anche al suo ritorno: “Perché è così spensierato, e uno show come questo con vampiri, lupi mannari e superpoteri, non si vuole prendere troppo sul serio”.

Tutto questo è piuttosto eccitante da sentire. Raramente a un nuovo show è stata data la possibilità di correggere profondamente la rotta – e la sua star è stata in grado di delineare candidamente tali correzioni di rotta – nel modo in cui ha fatto “Wednesday”. Dopo aver fatto centro con una prima stagione che è diventata famosa su TikTok nonostante le recensioni mediocri, il team dietro la serie avrebbe potuto semplicemente tornare con qualcosa di simile. È promettente che invece abbiano scelto di ascoltare i fan, i critici e Ortega.

La Ortega ha dichiarato che il suo ruolo di produttrice in questa stagione sembra una “naturale evoluzione” del periodo trascorso nello show nella prima stagione, dove ha già dichiarato di aver riscritto alcune battute del suo personaggio e di aver persino coreografato l’eccellente sequenza di ballo di Wednesday. “Avevamo già buttato giù tante idee”, ha detto la Ortega, “e io sono una persona molto pratica. Voglio sapere cosa sta succedendo”. Nella prima stagione, oltre alla correzione del copione, il lavoro pratico ha comportato l’apprendimento del violoncello, della scherma, della canoa e del tedesco per le scene che dimostravano la moltitudine di talenti di Wednesday.

Secondo Ortega, il suo intenso coinvolgimento nel processo creativo ha avuto molto a che fare con la singolare reputazione del personaggio creato dal fumettista Charles Addams. “Con un personaggio come Mercoledì, così amato e così leggendario, non volevo sbagliare”, ha spiegato l’attrice. “Quindi cerco di avere più conversazioni possibili”. L’attrice racconta di essersi incontrata con gli sceneggiatori della serie e con il produttore esecutivo Tim Burton in un ambiente “naturalmente già molto collaborativo” e di aver deciso in gruppo cosa avesse più senso per la serie e per il suo personaggio.

Non si sa ancora
quando la serie tornerà per la seconda stagione, ma Ortega dice che ci sono già state molte chiacchiere su ciò che verrà. “Per prepararci a una seconda stagione, volevamo anticipare i tempi e assicurarci di poter iniziare le conversazioni prima”, ha dichiarato l’attrice durante la discussione con Variety. E anche se forse non rivedrà presto quel triangolo amoroso dimenticato da Dio, ci sono sicuramente degli aspetti della nuova stagione che la entusiasmano. “Sono così curiosa”, dice. “Voglio vedere gli abiti, i nuovi personaggi che arriveranno, i copioni, e sono stati così gentili da lasciarmi indossare il cappello da produttore”.

Ogni volta che la Ortega fa notizia per aver parlato di alcuni aspetti del suo lavoro in “Wednesday”, sia che si tratti di ribellarsi a battute che vanno contro lo spirito ribelle di Wednesday, sia che si parli del suo programma apparentemente estenuante ed emotivamente faticoso, ci sono sempre risposte da parte di commentatori sui social media che indicano che è ingrata o fuori luogo. Non solo credo che questo non sia vero, ma penso che le conversazioni che ha avviato siano davvero rincuoranti in un’industria che da tempo maltratta le sue giovani star e le etichetta come difficili per essersi fatte valere.

In questo caso, il suo feedback vocale ha fatto la differenza nel miglior modo possibile. I fan sono stati d’accordo e, a quanto pare, anche il team dello show, visto che ora le è stato dato un maggiore controllo sulla produzione. La prima stagione di “Wednesday” potrebbe non essere stata del tutto di mio gradimento, ma con la Ortega che contribuisce con sicurezza a plasmare il personaggio, sono ansiosa di vedere cosa ci sarà di nuovo a Nevermore nella seconda stagione.