House of the Dragon della HBO continuerà le riprese della seconda stagione anche a causa dello sciopero della SAG-AFTRA.

Secondo Variety, House of the Dragon, la serie HBO e prequel di Game of Thrones, è rimasta indenne dal recente sciopero SAG-AFTRA e continuerà le riprese della seconda stagione come previsto. Poiché il cast principale è composto da attori britannici con contratti sindacali locali regolati da Equity, le riprese possono proseguire senza essere influenzate dallo sciopero statunitense.

Il sindacato degli attori statunitensi, SAG-AFTRA, ha dichiarato uno sciopero di recente quando non è riuscito a concludere un nuovo accordo con l’AMPTP. Ciononostante, House of the Dragon è in linea con il calendario delle riprese nel Regno Unito, grazie al quadro normativo che regola gli scioperi sindacali nel paese. Sotto l’egida di Equity, gli attori britannici non possono scioperare a sostegno delle loro controparti statunitensi, permettendo così il proseguimento delle riprese.

Equity, che conta oltre 47.000 membri, ha pubblicato delle linee guida sullo sciopero, affermando che “Equity U.K. sosterrà la SAG-AFTRA e i suoi membri con tutti i mezzi leciti”. Tuttavia, le linee guida avvertono anche che gli artisti britannici che aderiscono allo sciopero potrebbero incorrere in un potenziale licenziamento o in una causa per violazione del contratto. Di conseguenza, le rigide leggi sindacali del Regno Unito ostacolano la capacità di Equity di manifestare in solidarietà con la SAG-AFTRA.

Gli attori di House of the Dragon hanno ricevuto il consiglio di continuare a lavorare. Lo stesso consiglio è stato dato ai membri della SAG-AFTRA non iscritti a Equity in produzioni simili. Anche ai membri della SAG-AFTRA che lavorano in base alla Regola Globale 1, che vieta di lavorare in tutto il mondo in progetti che non rientrano nell’accordo SAG-AFTRA, è stato consigliato di continuare a lavorare.

Equity, con sede a Londra, è il 12° sindacato più grande del Regno Unito e rappresenta professionisti diversi come attori, cantanti, designer, registi e doppiatori. La sua influenza è cresciuta di pari passo con l’aumento del profilo dei talenti britannici a Hollywood nell’ultimo decennio.

Le riprese della seconda stagione di House of the Dragon, basata sul libro di George R.R. Martin Game of Thrones Fire & Blood, sono iniziate presso i Leavesden Studios della Warner Bros. l’11 aprile. La serie ha recentemente ottenuto otto nomination ai Primetime Emmy, annunciate poche ore prima della scadenza del contratto della SAG-AFTRA con l’AMPTP.

Banner