Constantine 2 di Keanu Reeves riceve un aggiornamento positivo nonostante lo sciopero della Writers Guild of America. Reeves ha dato vita per la prima volta a John Constantine, il demonologo residente della DC, nel film Constantine del 2005. Il film intrecciava diverse trame dei fumetti, mettendo il Constantine di Reeves nel mezzo di una guerra tra Paradiso e Inferno. Dopo anni in cui Reeves ha cercato di ottenere un sequel, il film Constantine 2 ha finalmente ottenuto il via libera, ma con la DC che ha subito grandi cambiamenti con l’assunzione del controllo dei DC Studios da parte di James Gunn e Peter Safran, lo status del sequel è diventato incerto; fino ad oggi.

Parlando con The Playlist, lo scrittore di Constantine 2 Akiva Goldsman ha condiviso un aggiornamento positivo sullo stato del sequel. Goldsman ha spiegato che lo sciopero della Writers Guild of America del 2023 ha fermato i progressi dei progetti che sta scrivendo, dicendo che le sue “penne sono ferme”; tuttavia, ha anche confermato che il film DC di Reeves è ancora in programma anche con l’imminente reboot dell’Universo DC, dicendo: “Ho interrotto Constantine 2. Non ho ancora iniziato a scrivere. Solo che non ho ancora iniziato a battere a macchina”. Guarda la citazione completa qui sotto:

“Le mie penne sono ferme, quindi non c’è niente da fare. Ma, sì, queste sono le prossime cose che scriverò quando mi sarà permesso di scrivere di nuovo. Avevo già iniziato [Io sono leggenda] 2 quando abbiamo iniziato a colpire, e Frances [Lawrence], Keanu [Reeves] e io abbiamo interrotto Constantine 2. Non ho ancora iniziato a scrivere. Solo che non ho ancora iniziato a scrivere”.

Dato che Constantine 2 non avrà una sceneggiatura almeno entro la fine dell’anno a causa dello sciopero della WGA, il film, se tutto va bene, entrerà in produzione nel 2024. Questo farebbe sì che Constantine 2 esca nel 2025, e che il sequel venga distribuito nell’anno in cui il film originale festeggerà i 20 anni di vita.

Il ritorno di Reeves nei panni di Constantine dopo così tanto tempo è intrigante, poiché l’attuale DC sta cercando di creare un nuovo universo condiviso, di cui Constantine 2 non farà parte, poiché il film è destinato a mantenere il suo status di standalone. Il motivo principale per cui il film è stato realizzato è il desiderio dell’attore principale di realizzare il sequel, dato che Reeves ha sostenuto più volte la necessità di realizzare Constantine 2 nel corso degli anni, da quando è uscito l’originale.

Secondo il regista Francis Lawrence, che dovrebbe tornare per il sequel, Constantine 2 ha ottenuto il via libera dopo che Reeves ha ricevuto un’enorme reazione da parte del pubblico quando ha rivelato al The Late Show With Stephen Colbert di voler tornare nei panni di John Constantine. Questo, unito alla rinascita della popolarità di Reeves dopo l’inizio del franchise di John Wick, al fallimento del reboot di Constantine di J.J. Abrams e ad altri fattori, ha fatto sì che Constantine 2 venisse finalmente realizzato. Maggiori informazioni sullo stato di Constantine 2 dovrebbero essere rivelate una volta terminato lo sciopero della WGA, ma le cose sembrano andare bene per il sequel.