
Il film di Brad Pitt sulla Formula Uno, ancora senza titolo, ha finalmente un nome: Apex. Il progetto di Apple TV, in fase di realizzazione da tempo, ha attirato l’attenzione dei fan dell’attore e dello sport. Il film è diretto dal regista di Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski, che sta sperimentando audacemente sequenze ad alta velocità con ogni nuovo titolo. Ora ESPN ha rivelato il titolo del nuovo film, le cui riprese si svolgeranno durante il Gran Premio di Gran Bretagna.
L’account Twitter di ESPN F1 ha dato l’annuncio: “Brad Pitt ha il suo garage a Silverstone questo fine settimana. Le riprese del suo nuovo film sulla F1 “Apex” si svolgeranno per la prima volta in loco in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna”. L’immagine di accompagnamento rivela anche il nome del suo personaggio, Sonny Hayes, mentre sullo sfondo vediamo l’immagine di un Pitt più giovane vestito da pilota.
Il film vedrà Pitt nei panni di un anziano pilota in pensione che viene riportato in pista per un’ultima volta per aiutare un pilota alle prime armi a raggiungere il successo sulle piste. La star di Snowfall, Damson Idris, interpreterà il giovane pilota che il personaggio di Pitt dovrà allenare. Considerando che il prossimo Gran Turismo della Sony è già all’orizzonte con una premessa simile, sarà interessante vedere come i fan risponderanno a questi drammi sportivi.
Per quanto riguarda le corse, Apex ha intenzione di aggiungere molti effetti pratici. L’amore di Maverick Kosinski per le acrobazie pratiche e la cattura dell’immagine con la macchina da presa è in continua ascesa, come è giusto che sia. Il regista ha precedentemente rivelato: “È quasi buffo per me vedere persone che sono così innamorate della fotografia reale. I giovani non ne hanno viste molte. Sono così abituati alla CGI (immagini generate al computer) come strumento dei grandi film che quando si gira qualcosa di vero, sembra innovativo”. E aggiunge: “Questo è esattamente l’approccio di “Formula Uno”… girare le vere gare e le vere auto e catturarle. Sarà una sfida enorme ma entusiasmante per me”.
Il film è prodotto da Kosinski insieme a Jerry Bruckheimer e Chad Oman della Jerry Bruckheimer Films, il che fa pensare a una sorta di riunione di Maverick dietro la macchina da presa. Inoltre, il sette volte campione di Formula Uno Sir Lewis Hamilton produrrà attraverso la sua Dawn Apollo e la Plan B, mentre l’amministratore delegato della Copper Penni Thow sarà il produttore esecutivo. Kosinski dirigerà da una sceneggiatura di Ehren Kruger (Top Gun: Maverick, Dumbo).
Al momento non è stata fissata una data di uscita per Apex, anche se il film sarà distribuito nelle sale cinematografiche prima di approdare in esclusiva su Apple TV+.