
Nelle serate di premiazione più importanti della televisione, Netflix è sempre protagonista. Con serie come Bridgerton, Stranger Things e The Queen’s Gambit, questo servizio di streaming non solo è diventato uno dei fornitori di contenuti originali più popolari, ma anche uno dei più prestigiosi. Ciò è dovuto in gran parte a una delle sue prime serie originali, The Crown (2016). Una delle serie più costose di sempre, ha ripagato Netflix con innumerevoli stelle, spettatori e premi.
Creata da Peter Morgan, l’affermato scrittore responsabile di film come The Queen e Frost/Nixon, The Crown è incentrata sulla vita e sui tempi del monarca più longevo d’Inghilterra, la defunta regina Elisabetta. Nel corso delle sue cinque stagioni, Morgan è stato in grado di mescolare con disinvoltura storie di epici drammi familiari e monumentali eventi storici, e i numerosi attori che si sono avvicendati in questa serie ne hanno fatto un capolavoro. Ora che lo show si sta preparando per la sua sesta e ultima stagione, i fan si staranno chiedendo cosa aspettarsi dalla sesta stagione di The Crown. Se è così, siete nel posto giusto.
Quando uscirà la sesta stagione di The Crown?
Purtroppo non è stata annunciata una data di uscita per la sesta stagione di The Crown. Tuttavia, il Chief Content Officer di Netflix Bela Bajaria ha recentemente confermato che la stagione dovrebbe arrivare su Netflix nell’autunno del 2023. Nell’attesa, è possibile recuperare le stagioni 1-5 sul servizio al seguente link:
The Crown finirà con la sesta stagione?
Purtroppo, questa stagione di The Crown è l’ultima in cui vedremo questa storia, poiché la serie si concluderà con la sesta stagione. Considerando la morte della Regina Elisabetta II, ha senso che la serie si concluda con quest’ultimo capitolo.
Cosa sappiamo della trama della sesta stagione di The Crown?
La sesta stagione di The Crown inizia dove si era interrotta l’ultima. Negli ultimi episodi della stagione 5, abbiamo assistito alla disintegrazione del matrimonio della Principessa Diana con il Principe Carlo e all’annus horribilis della Regina, in cui diversi matrimoni dei suoi figli si sono dissolti e un incendio è scoppiato nel Castello di Windsor. La principessa Diana divenne lentamente più indipendente nella sua vita pubblica, rilasciando una famigerata intervista a Panorama nel 1995 e incontrando Dodi Fayed. Dal punto di vista politico, la Regina Elisabetta assiste al passaggio di Hong Kong e all’inizio della premiership di Tony Blair.
La sesta stagione inizierà alla fine degli anni ’90 e si concluderà nei primi anni 2000. Anche se non sono stati rivelati dettagli sulla trama degli episodi, possiamo essere certi di alcuni eventi che verranno trattati nello show. In questo periodo di tempo, la Principessa Diana è stata uccisa in un incidente d’auto fatale insieme al suo fidanzato Dodi Fayed nel 1997, e la sorella della Regina, la Principessa Margaret, è morta nel 2002. Dal punto di vista politico, la serie racconterà il periodo di presidenza di Tony Blair e il ritorno del Partito Laburista. Le riprese dietro le quinte hanno anche rivelato che lo show coprirà il primo incontro tra William e Kate all’Università di St. Andrews. Altri scatti dietro le quinte mostrano sostanziali sequenze di flashback che ricreano la Regina Elisabetta e la Principessa Margaret che festeggiano il V-E day.
Quando si gira la sesta stagione di The Crown?
Le riprese della sesta stagione di The Crown sono iniziate nel settembre 2022. Tuttavia, la produzione ha subito diversi ritardi, prima l’8 settembre a causa della morte della Regina Elisabetta II e poi di nuovo, una settimana dopo, quando si è fermata per un giorno a causa del funerale della defunta Regina. Nonostante i ritardi, le riprese si sono concluse il 21 aprile 2023 e la stagione è attualmente in fase di post-produzione. Ecco cosa ha detto Imelda Staunton, che interpreta la Regina nella stagione finale, a Collider su come la morte della monarca ha influenzato la produzione:
Beh, ad essere onesti, abbiamo iniziato il mercoledì e la Regina è morta il giovedì, quindi è stato ovviamente influenzato da questi eventi. Non è cambiato nulla all’interno della serie, e non c’è modo di dirvi nulla al riguardo. Non importa quanti supereroi ci siano dietro di te, non riuscirai a superare questa cosa. Credo che tutti noi fossimo molto addolorati e buttati fuori strada, eppure sapevamo di dover continuare, cosa che stiamo facendo e abbiamo fatto. È strano dover parlare di qualcosa che si sta ancora facendo, perché non ho mai fatto una serie. Forse per altre persone che fanno una lunga serie, lo fanno sempre, ma questa è la prima volta per me. Sarò molto contento quando sarà finita e potremo tornare a lavorare”.
In un’altra intervista rilasciata a Collider, Dominic West, che interpreta Carlo (l’attuale monarca d’Inghilterra in carne e ossa) nel finale di stagione, ha parlato anche di come lavorare a questa stagione comporti una “responsabilità immensa”, soprattutto in seguito alla morte della Regina. Ecco cosa ha detto:
Sì, beh, è straordinario perché, ovviamente, arriva nel momento successivo alla morte della Regina, quando suppongo che The Crown abbia attirato più critiche che in passato. È anche la stagione più tumultuosa sotto molti aspetti. Copre anche il periodo che la maggior parte delle persone ricorda dall’inizio della serie. Quindi è un momento molto eccitante e scoraggiante per fare questo materiale, perché si è consapevoli della responsabilità. Queste persone sono ancora vive e questa è una responsabilità immensa.
Non abbiamo ancora visto un trailer di The Crown Stagione 6, ma aggiorneremo questa sezione non appena sarà disponibile. Nel frattempo, guardate il trailer di The Crown Stagione 5 nel player qui sopra.
Chi fa parte del cast di The Crown Stagione 6?
A differenza della scorsa stagione, il cast principale della stagione 5 tornerà per la stagione 6 di The Crown. Imelda Staunton e Jonathan Pryce tornano entrambi nei panni della matriarca e del patriarca della famiglia, la Regina Elisabetta II e il Principe Filippo. Lesley Manville, recentemente protagonista della commedia drammatica di successo Mrs. Harris Goes to Paris, interpreta la Principessa Margaret. Marcia Warren interpreta la regina Elisabetta II e la madre della principessa Margaret, la regina Elisabetta madre. Richard Rycroft interpreta George Carey, l’arcivescovo di Canterbury. Anche Claudia Harrison tornerà nel ruolo di Anne, Principessa Reale, con Theo Fraser Steele nel ruolo del marito Timothy Laurence. Inoltre, James Murray e Sam Woolf torneranno rispettivamente nei panni del Principe Andrea, Duca di York, e del Principe Edoardo.
Dominic West tornerà a vestire i panni del Principe Carlo, accanto a Elizabeth Debicki nel ruolo della Principessa Diana e Olivia Williams in quello di Camilla Parker Bowles. Khalid Abdalla, che ha recitato in film come The Kite Runner e United 93, continuerà a interpretare Dodi Fayed. Tornerà anche Bertie Carvel, nel ruolo del Primo Ministro Tony Blair, con Lydia Leonard nel ruolo della moglie Cherie Blair. Andrew Havill torna nel ruolo del segretario privato della Regina, Robert Fellowes. Tra i nuovi membri del cast aggiunti allo show figurano Rufus Kampa e Ed McVey, che interpreteranno il Principe William all’età di 15 anni e da adulto, Will Powell e Luther Ford nei panni del Principe Harry del Galles e Meg Bellamy in quelli di Kate Middleton.