Attenzione, fan di House of the Dragon: la seconda stagione realizzerà il sogno di un’altra grande battaglia sul piccolo schermo. Dopo l’epica azione che ha cambiato gli eventi sia per la regina Rhaenyra (Emma D’Arcy) che per la regina Alicent (Olivia Cooke) alla fine della prima stagione, la prossima stagione si baserà sulla tensione in mare. In una nuova intervista con The Hollywood Reporter, Rowley Irlam, vincitore di quattro Emmy e coordinatore degli stunt dello show, ha anticipato le epiche sequenze d’azione in serbo per i fan.
La Stagione 1 di House of the Dragons si è conclusa con una nota vendicativa: il giovane figlio di Rhaenyra, il principe Lucerys, viene ucciso (accidentalmente) da Aemond, figlio di Alicent, e dal suo drago Vhagar. L’evento ha accelerato l’imminente guerra civile tra i Neri e i Verdi. Nel libro Fuoco e sangue di George R.R. Martin gli eventi portano a un’enorme battaglia chiamata Battaglia del Calice, Irlam conferma: “Non è un segreto che in questa storia ci sia una battaglia in mare. Penso che sia lì che siamo diretti”. La Battaglia di Gullet è considerata una delle battaglie più sanguinose della guerra nota come Danza dei Draghi. Mentre i Targaryen e i Velaryon si vendicano dopo la morte di Luke, tagliando fuori Approdo del Re via mare, i piani di Otto Hightower (Rhys Ifans) portano alla grande battaglia.
Le perdite influenzeranno punti di svolta e personaggi importanti nella prossima stagione. Irlam ha partecipato alla creazione di sequenze di battaglie sanguinarie per diverso tempo, avendo lavorato anche al predecessore della serie Game of Thrones. Quando gli è stato chiesto se nella prossima stagione ci sarà una battaglia che superi la Battaglia dei Bastardi della serie originale, il coordinatore ha detto: “Se non dovessi superare quegli episodi, sarei comunque molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto. Ma non ci siamo arresi e il desiderio è sempre quello di fare di più e meglio, ma senza ripetersi”. Ha poi precisato che:
“Non vogliamo “Battle of the Bastards 2” o “Hardhome 2” o “Spoils of War 2″. Cerchiamo sempre di trovare nuove sequenze in cui poterci cimentare”.
Parlando della praticità e dei limiti delle riprese della Battaglia di Gullet, ha spiegato: “Ci sono due parole: ‘proibitivo’ e ‘costoso’, e la prima non mi piace”. Aggiungendo che “il desiderio è di espandere il nostro repertorio a una grande battaglia navale. Si può fare una battaglia navale in un parcheggio, ma non sarà necessariamente la stessa cosa. Ma ci sono serbatoi d’acqua, e c’è un serbatoio qui a Leavesden. Se volete farlo, credo che dobbiate farlo in un carro armato. Ma vediamo cosa succede”.
La seconda stagione di House of the Dragon è prevista per il 2024.