Possiamo fare una pausa e goderci questo momento perfetto in cui si prospetta un film “Barbie” assolutamente folle, interpretato dai più grandi attori giovani della loro generazione e diretto dalla stimatissima Greta Gerwig? In un’industria così guidata dagli algoritmi e dal gioco d’azzardo, questo film è riuscito ad avere successo. E, come piccolo bonus, sembra davvero molto divertente.
Non dovrebbe sorprendere che questo film dall’aspetto bizzarro abbia già una ridicola pretesa di fama e non sia ancora uscito. A quanto pare, “Barbie” è stato realizzato nel modo più “autenticamente artificiale” possibile, il che significa che per catturare l’esatto tono che la Gerwig cercava, il reparto artistico ha costruito e dipinto a mano tutto ciò che poteva. Persino il cielo!
Ebbene, indovinate un po’? Il film è così abbondantemente rosa che hanno usato una quantità tale di quella specifica tonalità di rosa che rappresenta l’identità di “Barbie” da causare letteralmente una carenza di vernice rosa in tutto il mondo. La tonalità era il rosa fluorescente Rosco e la produzione ne utilizzò litri e litri e litri, facendo sì che il produttore… beh, finisse.
Se è vero che la produzione ha utilizzato una marea di vernice rosa fluorescente Rosco (lo sappiamo perché la scenografa Sarah Greenwood e la decoratrice Katie Spencer hanno raccontato tutto a Teen Vogue), la leggenda che sia stata l’unica ragione per cui la tonalità non era disponibile è un po’ esagerata.
Vulture ha parlato con la vicepresidente del marketing globale di Rosco, Lauren Proud, e ha ottenuto qualche dettaglio in più. È emerso che la tinta era già a corto di scorte a causa dei problemi della catena di approvvigionamento globale causati dalla pandemia COVID-19 e tutto ciò è stato esacerbato quando la gelata assolutamente brutale durata diversi giorni che abbiamo avuto qui in Texas nel 2021 ha danneggiato molti dei materiali utilizzati da Rosco per produrre la vernice.
Tuttavia, “Barbie” può affermare di aver usato tutto ciò che era disponibile e probabilmente avrebbe potuto usarne di più, quindi non sta mentendo quando dice di aver esaurito le scorte globali di quella particolare tonalità. C’è solo un piccolo retroscena che, perdonate il gioco di parole, colora un po’ la favola.
“Barbie” vanta un cast da urlo che comprende Margot Robbie, Ryan Gosling, Dua Lipa, John Cena, Will Ferrell, Simu Liu, Kate McKinnon, Rhea Perlman, America Ferrera, Michael Cera, Hari Nef e Issa Rae. Il film è diretto da Greta Gerwig da una sceneggiatura scritta insieme a Noah Baumbach e arriverà nelle sale quest’estate, per la precisione il 21 luglio 2023.
E sarà di colore rosa acceso.