Sean Bailey, dirigente della Walt Disney, ha fornito un interessante aggiornamento sul futuro della serie Pirati dei Caraibi e sul potenziale ritorno di Johnny Depp. La serie di film di Pirati dei Caraibi è durata dal 2003 al 2017 ed è composta da un totale di cinque film. Sebbene ogni capitolo della serie sia stato un successo al botteghino, un sesto film non è ancora diventato realtà, lasciando gli spettatori incerti sul futuro del franchise.

In un’intervista al New York Times, Bailey ha parlato del futuro del franchise dei Pirati dei Caraibi. Bailey è stato presidente della Walt Disney Studios Motion Picture Production per oltre un decennio e ha piani ambiziosi per il suo futuro, tra cui la ripresa della serie di film di successo. Inoltre, anche se Depp non è stato ufficialmente legato a future partecipazioni, sembra che la Disney non abbia intenzione di chiudere quella porta. Guardate la dichiarazione di Bailey qui sotto:

Pensiamo di avere una storia davvero buona ed emozionante che onora i film precedenti ma ha anche qualcosa di nuovo da dire. [A questo punto non ci siamo impegnati [sul ritorno di Depp].

L’assenza di un film sui Pirati dei Caraibi 6 lascia un po’ perplessi coloro che seguono il franchise fin dalla sua nascita. Certo, l’accoglienza della critica nei confronti della serie è diminuita costantemente ad ogni film, con Dead Men Tell No Tales che ha ricevuto un punteggio del 30% su Rotten Tomatoes. Tuttavia, anche se l’entusiasmo è andato scemando, i film sono sempre riusciti a ottenere un profitto al botteghino. Inoltre, quando è uscito Dead Men Tell No Tales, è stato confermato che ci sarebbe stato un altro film del franchise.

Purtroppo, il sesto film si è arenato per anni nell’inferno dello sviluppo. Scrittori come Rhett Reese, Paul Wernick e Craig Mazin sono stati tutti legati al film in vari momenti e si è parlato di un reboot del franchise, ma alla fine non se ne è fatto nulla. Nel frattempo, il franchise ha subito un duro colpo quando la Disney si è separata da Depp alla luce delle accuse di abusi domestici da parte dell’ex moglie Amber Heard. Sebbene Depp abbia poi vinto una causa per diffamazione contro Heard negli Stati Uniti, ha dichiarato di volersi ritirare dal ruolo di Jack Sparrow. Anche Keira Knightley ha mostrato disinteresse per il ritorno, il che significa che il franchise ha perso due delle sue più grandi star.

Un’altra cosa da tenere a mente è che questi film non sono economici da realizzare, con un budget che raggiunge centinaia di milioni per ogni film. Con un interesse apparentemente in calo, un flop dei Pirati dei Caraibi potrebbe essere disastroso per la Disney. È quindi comprensibile che lo studio abbia dovuto agire con cautela, ma è probabile che l’interesse diminuisca sempre di più ogni anno che passa tra un film e l’altro. Nonostante tutti questi fattori, la Disney ha confermato che non ha ancora intenzione di abbandonare del tutto i Pirati dei Caraibi e potrebbe non essere pronta a lasciare andare nemmeno Depp.