Il film di James Mangold su Star Wars sarà incentrato sui primissimi Jedi, il che significa che la storia potrà mostrare anche l’origine della Forza. Star Wars ha già esplorato le origini della Forza, sia mistiche che biologiche, ma nessuna storia le ha descritte in dettaglio. Ora che L’alba dello Jedi sta portando il franchise più indietro nel tempo rispetto a qualsiasi fonte canonica finora, c’è un’opportunità perfetta per il nuovo film di Star Wars di mostrare l’origine della Forza. Ciò si collegherebbe perfettamente all’inizio dell’Ordine Jedi, esplorerebbe la natura della Forza a un livello più profondo e intreccerebbe diversi fili della storia nella linea temporale di Star Wars.
Anche se Mangold e il suo team porteranno le loro idee su Star Wars, mostrare l’origine della Forza onorerebbe anche i piani originali di George Lucas. Nella sua versione della trilogia sequel di Star Wars, Lucas avrebbe spiegato i Whills e i midi-chlorian rivelando di più sul mondo microbiotico della Forza. Questi piani non si sono mai realizzati, ma il concetto di Lucas dei Whills è simile ad altri aspetti della Forza che sono già stati introdotti nel canone. Il film di Mangold su Star Wars può basarsi su queste idee per mostrare finalmente l’origine della Forza e come ha portato all’Alba dei Jedi.
L’origine della Forza è stata esplorata per la prima volta nella stagione 6 di Star Wars: The Clone Wars, quando il Maestro Jedi Yoda si recò su un misterioso pianeta della Forza. Questo nesso era il luogo di nascita dei midi-clorian, microscopiche forme di vita presenti in tutte le cellule viventi che permettono alla Forza di comunicare la sua volontà agli esseri senzienti. La vita non potrebbe esistere senza i midi-chlorian e il pianeta della Forza custodiva i segreti dell’immortalità, tanto da indurre alcuni a credere che la Forza provenisse da lì. Tuttavia, lo spirito di Qui-Gon Jinn disse a Yoda che era “una delle origini di tutta la vita nella galassia” e The Clone Wars introdusse un pianeta della Forza ancora più significativo.
Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker e Ahsoka Tano si trovarono trasportati nel regno etereo di Mortis nella terza stagione di The Clone Wars. Incontrarono tre potenti esseri chiamati il Padre, la Figlia e il Figlio, armatori della Forza che rappresentavano rispettivamente l’Equilibrio, la Luce e l’Oscurità. Mortis è stato anche ipotizzato come il punto di origine della Forza e i Force Wielders sono stati ricordati nella leggenda come gli “dei della Forza di Mortis”. L’origine della Forza è stata perfettamente impostata grazie a The Clone Wars, ma ora il film di Mangold su Star Wars può portare anche al primo Jedi.
I Force Wielders sarebbero un ponte perfetto tra l’origine della Forza e l’Alba degli Jedi nel film di Mangold su Star Wars. Mortis è legato all’origine della Forza e i Force Wielders erano abbastanza potenti da influenzarla su larga scala, il che li rende una parte cruciale della linea temporale. Star Wars: Gli ultimi Jedi ha lasciato intendere che i primi Jedi su Ahch-To si concentravano maggiormente sull’equilibrio tra i lati chiaro e oscuro della Forza, una pratica che potrebbe provenire direttamente dagli utilizzatori della Forza. Quando gli esseri mortali iniziarono a toccare la Forza, gli “dei della Forza” potrebbero aver mostrato loro come maneggiarla correttamente.
Ulteriori elementi della continuità di Star Wars Legends suggeriscono che i Force Wielders potrebbero aver contribuito a creare l’Ordine Jedi. Nelle Leggende, i Force Wielders erano conosciuti come Celestiali, potenti architetti che progettavano enormi stazioni spaziali e spostavano persino i pianeti per creare nuovi sistemi stellari. È possibile che abbiano creato le Tho Yor, navi a forma di piramide che raccoglievano gli utilizzatori della Forza di tutta la galassia per formare l’Ordine Je’Daii su Tython. I Je’Daii delle Leggende credevano anche in un rigido equilibrio tra luce e oscurità, quindi questa storia si tradurrebbe bene nel canone ufficiale di Star Wars.
Riempire questo periodo di tempo è solo un mistero che verrebbe risolto se il film di Mangold su Star Wars mostrasse l’origine della Forza. I Jedi sono stati trasportati a Mortis dopo aver incontrato un monolite a forma di piramide, e il film di Mangold su Star Wars potrebbe confermare se questi sono effettivamente basati sul Tho Yor. Anche il murale dei Force Wielders e il World Between Worlds richiedono ulteriori approfondimenti, soprattutto se si riferiscono all’origine della Forza. Star Wars ha rivelato le basi dell’origine della Forza, ma c’è molto altro da esplorare e il film di Mangold può iniziare a mostrarlo.