Joel McHale, star di Community, ha confermato che il creatore della serie Dan Harmon e il co-sceneggiatore Andrew Guest avevano quasi terminato la sceneggiatura del film prima dello sciopero in corso della Writers Guild of America (WGA).

“Avevamo una data di riprese imminente, che sarebbe stata in estate”, ha detto McHale in un’intervista a Variety. “E credo che fossero estremamente vicini – voglio dire, Dan è uno che modifica le cose ma, ovviamente, è tutto fermo. Ma credo che ci sia mancato davvero poco. Era vicino, la data delle riprese si avvicinava ed eravamo tutti entusiasti di farlo, ma poi c’è stato lo sciopero degli sceneggiatori, che ovviamente ha messo tutto in attesa, e giustamente. Gli sceneggiatori chiedono cose molto ragionevoli. Gli sceneggiatori devono essere pagati adeguatamente”.

Harmon era anche in trattative con un regista per il film. “So chi vuole farlo e con cui stiamo parlando, è interessato e impegnato”, ha detto McHale. Recentemente è stato confermato che il film di Community è stato ritardato dallo sciopero, iniziato il 2 maggio. Si tratta del primo sciopero della WGA in quasi 15 anni, dopo il fallimento delle trattative contrattuali con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP). Tra le preoccupazioni della WGA ci sono l’uso di contenuti generati dall’intelligenza artificiale e l’aumento dei compensi e dei diritti residui, che è diventato sempre più complicato a causa della natura dello streaming.

Peacock ha annunciato che a settembre è stato dato il via libera al tanto atteso film di Community, con il ritorno del cast originale. Oltre a McHale, il cast confermato del film comprende Danny Pudi, Alison Brie, Gillian Jacobs, Jim Rash e Ken Jeong. Non è chiaro se membri del cast come Yvette Nicole Brown e Donald Glover torneranno per il film, anche se Harmon ha dichiarato nell’ottobre 2022 che è probabile che gli attori tornino per il film. McHale è anche produttore esecutivo insieme a Russ Krasnoff e Gary Foster.

Le trattative per assicurarsi il film sono state descritte come “altamente competitive”, ma l’accordo prevedeva anche l’acquisizione da parte di Peacock dei diritti non esclusivi di tutte e sei le stagioni di Community, che attualmente sono anche in streaming su Netflix e Hulu. Community The Movie sarà prodotto da Sony Pictures Television e Universal Television. “Questa serie è la definizione stessa di Community”, ha dichiarato Erin Underhill, presidente di Universal Television. “Siamo entusiasti di riunire il gruppo e di continuare il viaggio di questi amati personaggi”.

Creata da Harmon, Community è andata in onda per cinque stagioni sulla NBC, mentre la sesta e ultima stagione è apparsa su Yahoo! Screen nel 2015. La serie seguiva un gruppo di studio in un fittizio community college di Greendale, in Colorado. Anche se Community è stata cancellata dopo sei stagioni, la speranza dei fan per un film è iniziata come una battuta nell’episodio della seconda stagione “Paradigmi della memoria umana”, in cui Abed ha notato che la serie di supereroi della NBC The Cape sarebbe durata “sei stagioni e un film”.

Il film di Community non ha ancora una data di uscita.

Banner