Dopo un paio di anni tranquilli e incerti per il franchise di Alien, in seguito alla deludente accoglienza critica e commerciale di Alien: Covenant e all’acquisizione della Fox da parte della Disney, i fan della serie potranno finalmente segnare sul calendario una data di ritorno al franchise: il film Alien di Fede Álvarez sarà infatti distribuito il 16 agosto 2024.

Il film non ha ancora un titolo ufficiale, ma è apparso in un elenco di produzione pubblicato dalla Film & Television Industry Alliance come Alien: Romulus, anche se potrebbe essere solo un titolo provvisorio. Sebbene i dettagli sulla trama del film siano scarsi, la sinossi del film diffusa dai 20th Century Studios recita: “In questo nono film della serie immensamente popolare e duratura, un gruppo di giovani su un mondo lontano si trova a confrontarsi con la forma di vita più terrificante dell’universo”. Il film sarà interpretato da Cailee Spaeny, Isabela Merced, Archie Renaux, David Jonsson, Spike Fearn e Aileen Wu. Purtroppo non tornerà Sigourney Weaver, che ha recentemente chiarito che il suo tempo nello spazio è davvero finito, dicendo: “Quella nave è salpata. Sono molto felice di fare quello che sto facendo. Ho fatto il mio tempo nello spazio!”.

Alien: Covenant e il suo predecessore Prometheus sono stati accolti da recensioni tiepide, con i fan preoccupati per la direzione che i prequel di Scott stavano prendendo per la serie, molti dei quali hanno criticato il modo in cui hanno spogliato l’alieno titolare del suo mistero e lo hanno appesantito con una storia di origini non necessaria. Si dice che il nuovo film non abbia alcun legame con questi film, ma che ritorni alle radici horror del franchise con Álvarez al timone, il regista responsabile di titoli come il terrificante reboot/sequel di Evil Dead del 2013 e Don’t Breathe del 2016.

Oltre al nuovo film, si sta lavorando anche a una serie televisiva di Alien che sarà separata dal progetto di Álvarez. La serie sarà diretta da Noah Hawley e avrà come protagonista Sydney Chandler (Don’t Worry Darling). Il progetto non ha ancora una data di uscita, ma i fan potranno vedere lo Xenomorfo ancora una volta sul grande schermo quando il prossimo film arriverà nelle sale il 16 agosto 2024.

Banner