The Boys è una serie con molti strati nascosti, e quando vengono a galla, ognuno è di solito più scioccante del precedente, e il soprannome di Frenchie per Butcher non fa eccezione, in quanto ha un importante significato nascosto che mette in discussione tutto ciò che i fan pensavano di sapere sull’origine di Frenchie in The Boys.

Il Francese, comunemente noto come Frenchie, è un membro dei Boys particolarmente prezioso, poiché è un maestro delle armi e degli esplosivi. Non solo, ma Frenchie è assolutamente pazzo. Quando viene innescato, Frenchie è in grado di combattere contro un’intera stanza piena di soldati addestrati e di uscirne vincitore (ed è proprio per questo che è stato reclutato da Butcher). Oltre a essere incredibilmente utile, Frenchie è anche un piacere assoluto da avere in squadra. È rispettoso nei confronti dei suoi superiori – si rivolge sempre a Butcher chiamandolo “Monsieur Charcuter” (la parola francese per “macellaio”) – ed è gentile con gli altri, come Hughie e la Femmina. Nel complesso, Frenchie è una persona straordinaria. C’è solo una cosa che lo riguarda: non è francese e il soprannome di Butcher, già citato, ce lo ricorda costantemente.

In The Boys #37 di Garth Ennis e Darick Robertson, Frenchie dice bruscamente a Hughie che è arrivato il momento di rivelare la sua storia d’origine. Ne segue un racconto pieno di stereotipi antifrancesi e di sottili conferme della sua origine non francese. Frenchie spiega che quando era giovane, tornò a casa dalla guerra nel suo piccolo villaggio francese di Franglais solo per scoprire che la donna che intendeva sposare era stata rubata dal suo rivale d’infanzia. Frenchie si deprimette e prende a sedersi al tavolo esterno di un ristorante locale, con un bicchiere di vino in mano e una sigaretta in bocca. Tuttavia, presto arrivò il momento di agire e il padre di Frenchie affrontò l’uomo che gli aveva rubato il vero amore sfidandolo a colpi di baguette in bicicletta.

Tutto ciò che riguarda questa storia di origine è ovviamente inventato. In primo luogo, questo villaggio è stato chiamato “Franglais“, che è in realtà un termine usato quando qualcuno mescola frasi francesi e inglesi, come fa spesso Frenchie. In secondo luogo, tutti nella sua presunta città natale lo chiamavano Frenchie, compresi i suoi genitori, il che è decisamente strano visto che tutti quelli che lo circondano sono francesi. I dettagli non hanno senso e l’intera storia è piena di assurdi stereotipi comunemente associati al popolo francese. Tenendo conto di ciò, diventa chiaro perché il soprannome di Frenchie per Butcher è un indizio inequivocabile del fatto che non è chi dice di essere. Butcher è il nome di William, non è un macellaio, quindi tradurlo come se lo fosse è semplicemente scorretto – e questo non è l’unico caso in cui ciò accade. Frenchie parla costantemente un francese scorretto e impreciso, e il suo soprannome Butcher ne è semplicemente l’esempio più ovvio e coerente.

Sebbene non sia chiaro se Frenchie creda veramente alla storia che ha raccontato o meno, una cosa che è chiara è che, qualunque siano le specifiche del suo delirio, è tutto collegato al periodo in cui ha combattuto nella Legione Straniera Francese, un ramo unico delle Forze Armate francesi che permetteva alle reclute straniere di arruolarsi. Anche Mother’s Milk ha già detto che Frenchie soffre di PTSD, quindi ha senso che Frenchie si sia unito ai Legionari e sia rimasto traumatizzato dalla guerra, dando vita a questo personaggio francese che è una fuga deliberata o un puro delirio. In ogni caso, a Butcher non interessa, perché una volta che Frenchie ha finito di raccontare la sua storia a Hughie, la nuova recluta ha chiesto a tutti se tutto ciò fosse reale, e Butcher ha risposto che non importava. Quindi, mentre il soprannome di Frenchie per Butcher è un costante promemoria del fatto che Frenchie è più squilibrato di quanto i fan pensassero, questo fatto non è sfuggito a Butcher stesso, e non ha mai cambiato il fatto che Frenchie era forse il membro più leale e prezioso dei Boys.

Banner