Star Trek: Picard potrebbe essere giunto al termine, ma le potenziali avventure della Flotta Stellare nel 25° secolo potrebbero ancora continuare in Star Trek: Legacy. Terry Matalas, che è stato lo showrunner della terza stagione di Picard, ha detto chiaramente che gli piacerebbe continuare a raccontare storie in questo particolare angolo dell’universo di Star Trek. La terza stagione di Picard è stata accolta molto bene dalla critica e dai fan, quindi è logico che Matalas possa avere un altro colpo di frusta.

La fine di Star Trek: Picard è stata perfetta per la creazione di una serie spinoff, con il Capitano Sette di Nove (Jeri Ryan) che prende il suo posto come nuovo ufficiale comandante della USS Enterprise-G. C’è anche un’ampia possibilità per i membri del cast di Star Trek: The Next Generation di avere ruoli ricorrenti nella serie, se lo desiderano. Detto questo, non c’è alcuna garanzia che Star Trek: Legacy si farà, di certo non a breve, per diversi motivi.

I fan sono sempre più in ansia perché Star Trek: Picard si è concluso e non si hanno notizie di uno spinoff di Star Trek: Legacy. La realtà è che non c’è motivo di preoccuparsi a questo punto; la Paramount pianifica i suoi progetti di Star Trek con anni di anticipo. Dopo che il Capitano Christopher Pike (Anson Mount) ha ottenuto una grande popolarità nella seconda stagione di Star Trek: Discovery, è passato più di un anno prima che venisse annunciato il suo spinoff, Star Trek: Strange New Worlds. La Paramount sembra anche pronta a essere più conservatrice quando si tratta di dare il via libera alle serie in corso, sulla scia delle misure di riduzione dei costi dell’industria e dell’attuale sciopero degli sceneggiatori della WGA. Star Trek: Legacy potrebbe dover aspettare un po’ prima di ottenere il via libera.

Molti degli attori chiave della terza stagione di Star Trek: Picard torneranno probabilmente in Star Trek: Legacy. Il Capitano Sette è al suo posto, così come il suo primo ufficiale ed ex amante, il Comandante Raffi Musiker (Michelle Hurd). Il tenente Sidney La Forge (Ashlei Sharpe Chestnut) rimane al timone della USS Enterprise-G, mentre il figlio di Jean-Luc Picard (Patrick Stewart), il guardiamarina Jack Crusher (Ed Speleers), è a bordo come consigliere speciale del capitano dell’Enterprise-G. L’equipaggio di plancia e il cast di supporto dell’Enterprise-G sono tutti al loro posto e il cast storico di Star Trek: The Next Generation ha dichiarato di essere entusiasta di riprendere i propri ruoli. Un’occasionale apparizione di personaggi come Geordi La Forge (LeVar Burton) o Will Riker (Jonathan Frakes) in Star Trek: Legacy sarebbe più che gradita.

L’esatta natura della potenziale storia di Star Trek: Legacy rimane un mistero. Quando è stata vista per l’ultima volta nel finale della serie Star Trek: Picard, “L’ultima generazione”, la USS Enterprise-G è stata appena sottoposta a una ristrutturazione di un anno dopo lo scontro del Giorno della Frontiera con i Borg e i Changelings. La nave sembra essere pronta per il tipo di missione esplorativa tradizionale che ha caratterizzato le navi della Flotta Stellare per così tanto tempo, anche se potrebbe essere costretta a confrontarsi con le continue conseguenze della Guerra del Dominio per quanto riguarda la nuova progenie dei Changeling. Anche Q (John de Lancie) ha fatto un’apparizione all’ultimo minuto per confermare che Jack Crusher deve affrontare il processo di suo padre. Star Trek: Legacy ha anche numerose trame impostate dalla terza stagione di Picard che potrebbe facilmente esplorare.

Paramount+ ha all’orizzonte una ricca serie di contenuti di Star Trek. Il popolare Star Trek: Strange New Worlds è stato rinnovato per la terza stagione ancora prima della messa in onda della seconda, mentre gli show animati Star Trek: Lower Decks e Star Trek: Prodigy continuano la loro produzione. Mentre Star Trek: Picard e Star Trek: Discovery potrebbero terminare, questi buchi vengono rapidamente riempiti da serie come Star Trek: Starfleet Academy, annunciata di recente, e dal film Star Trek: Section 31 di Michelle Yeoh.

La Paramount probabilmente comprende la richiesta di Star Trek: Legacy. La terza stagione di Star Trek: Picard è stata probabilmente il progetto di Star Trek di maggior successo da quando il franchise è tornato in televisione nel 2017, e i fan hanno chiaramente un affetto per il cast e l’equipaggio della serie Star Trek degli anni ’90 che Picard ha abilmente onorato. Quando e se Star Trek: Legacy verrà realizzato dipenderà probabilmente da considerazioni banali come tempo, denaro e risorse, con un debutto della serie improbabile prima del 2025. Tuttavia, dopo l’entusiasmante risposta della terza stagione di Picard, la Paramount sarebbe piuttosto sciocca a lasciarsi sfuggire l’opportunità di uno spinoff con la buona volontà degli spettatori come Star Trek: Legacy.

Star Trek: Picard Stagione 3 è disponibile in streaming su Paramount+.

Banner