I creatori di Mercoledì hanno dichiarato che la seconda stagione approfondirà l’eredità latina di Jenna Ortega. Basata sul franchise della Famiglia Addams, Mercoledì ha debuttato su Netflix nel novembre 2022. La serie ha avuto un enorme successo per Netflix, ottenendo due nomination ai Golden Globe, ed è stata rinnovata per la seconda stagione a gennaio. Mercoledì ha come protagonista la scream queen Ortega, che interpreta il ruolo principale della figlia degli Addams.

In un’intervista a IndieWire, i co-creatori Miles Millar e Al Gough hanno confermato che la seconda stagione di Mercoledì approfondirà il background latino dell’omonimo personaggio. Millar ha dichiarato che si cercheranno altri modi per esplorare il patrimonio di Mercoledì, dato che suo padre Gomez è latinoamericano, e la serie esplorerà maggiormente la sua educazione. Leggete il commento completo di Millar qui sotto:

“È così raro trovare un personaggio iconico [latino] di questa levatura. Cerchiamo davvero di trovare il modo di [evidenziarlo] in modo autentico. Cosa ascoltava Mercoledì quando cresceva? Cosa avrebbe suonato Gomez? E trovare momenti in cui si possa davvero far sentire una ragazza cresciuta nel New Jersey con un genitore latino, e come questo possa risuonare con lei da adolescente? Sicuramente in questa stagione stiamo cercando altri modi per esplorare questo aspetto”.

Sebbene siano stati rilasciati pochi dettagli sulla seconda stagione di Mercoledì, è probabile che il debutto della stagione non avverrà prima del 2024, soprattutto a causa dei ritardi causati dallo sciopero della Writers Guild of America. Nonostante ciò, la prima stagione di Mercoledì ha lanciato Ortega verso la celebrità, rendendola uno dei pochi attori latini attualmente protagonisti di una grande serie televisiva.

La seconda stagione di Mercoledì non solo può ampliare il background di Ortega e Mercoledì, ma ha anche l’opportunità di espandere le aree di rappresentazione. La prima stagione è stata criticata per la cattiva gestione dei personaggi di colore, con due degli unici attori neri della serie (Joy Sunday e Iman Marson) che interpretavano dei bulli. Alla luce di ciò, la seconda stagione di Mercoledì ha l’opportunità di creare più protagonisti neri o di rendere più tridimensionali i personaggi esistenti. Molti spettatori di Mercoledì hanno anche chiesto una relazione romantica tra Mercoledì ed Enid (Emma Myers), che potrebbe ampliare la rappresentazione LGBTQ+ della serie.

Con tante produzioni cinematografiche e televisive in bilico a causa dello sciopero della WGA, potrebbe passare del tempo prima che si facciano ulteriori progressi nella seconda stagione di Mercoledì. Tuttavia, è un segno positivo che i creatori stiano pensando a come spingere per una migliore rappresentazione nello show, in particolare con la cattiva reputazione di Netflix di cancellare le serie con protagonisti personaggi di colore. Anche se manca ancora almeno un anno, la seconda stagione di Mercoledì promette di ampliare la sua rappresentazione, una mossa necessaria per gli show più importanti come questo.

Banner