Keanu Reeves, star di John Wick: Chapter 4, era stato inizialmente considerato uno dei cattivi di Fast X.
In un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly, la star di Fast X Alan Ritchson ha rivelato che Reeves era in trattativa per interpretare Aimes, capo dell’Agenzia e uno dei cattivi del decimo capitolo del franchise. “È stato solo un piccolo colpo di fortuna e un buon tempismo”, ha detto Ritchson. “Stavo lavorando a un film con Hilary Swank su a Winnipeg, nel gelo, e ho ricevuto una telefonata in cui mi si diceva che le cose erano cambiate nei piani di Keanu Reeves, che credo fosse originariamente destinato a interpretare la mia parte. Un’impresa ardua da seguire”.
Non è la prima volta che Reeves viene preso in considerazione per unirsi al franchise di Fast. Chris Morgan, sceneggiatore del franchise di Fast & Furious, ha dichiarato che Reeves era in trattativa per unirsi alla serie di film in Fast & Furious Presents del 2019: Hobbs & Shaw. Nel film avrebbe interpretato la voce responsabile dell’organizzazione Eteon. Per quanto riguarda Ritchson, l’attore è salito a bordo di Fast X nel maggio 2022. Noto per il suo ruolo di Jack Reacher nella serie Prime Video Reacher, Ritchson ha anche interpretato Hank Hall/Hawk in Titans della HBO Max fino alla morte del personaggio nella terza stagione.
Secondo Ritchson, le complicazioni legate alle restrizioni del COVID-19 e alle condizioni meteorologiche hanno quasi fatto deragliare del tutto la sua parte in Fast X. “Pensavo che fosse finita prima di iniziare, ma per fortuna abbiamo risolto e sono riusciti a spostare le date un po’ più in là”, ha detto. Ritchson ha anche parlato di ulteriori cambiamenti dietro le quinte per quanto riguarda il regista Justin Lin, che ha lasciato il progetto nell’aprile del 2022 per un presunto conflitto con Diesel ed è stato sostituito da Louis Leterrier. Lin ha diretto cinque film della serie Fast and Furious, tra cui F9 del 2021.
Fast X, il decimo capitolo della saga Fast & Furious, vede Jason Momoa nei panni di Dante, il figlio del boss della droga brasiliano Hernan Reyes che era stato catturato da Dom e dalla sua banda in Fast Five del 2011. Momoa è salito a bordo del sequel nel gennaio 2022 insieme a Charlize Theron, che tornerà nel franchise nel ruolo della mente criminale Cipher, introdotta per la prima volta in The Fate of the Furious del 2017.
La star del franchise Vin Diesel ha annunciato l’inizio della produzione del decimo film di Fast and Furious nel febbraio 2022. Prima ancora che Fast 9 entrasse in fase di sviluppo, Diesel pensava che Fast X sarebbe stato il primo di un capitolo finale in due parti della saga Fast, iniziata con The Fast and the Furious nel 2001. Tuttavia, ha recentemente rivelato che il finale in due parti del franchise si trasformerà in una trilogia. “Quando abbiamo iniziato a girare questo film, lo studio ci ha chiesto se poteva essere un film in due parti”, ha detto Diesel. “E dopo che lo studio ha visto questo film, ha detto: “Potresti fare il finale, una trilogia?””.