La star del franchise di Fast & the Furious, Vin Diesel, conferma che sono in cantiere altri spinoff e un film con protagonista femminile.

Parlando con Variety, Diesel ha confermato la notizia di ulteriori progetti nell’universo di Fast & Furious il 21 maggio. “Ho iniziato a sviluppare lo spinoff femminile… nel 2017 con altri spinoff”, ha dichiarato Diesel. “Prima consegnerò il finale, prima potrò lanciare tutti i progetti”. Diesel ha ampliato l’impeto dei progetti in corso, indicando in particolare che il previsto finale in due parti della serie principale sarà trasformato in una trilogia che si concluderà con un dodicesimo episodio. “Guardate quanti personaggi e quanti grandi talenti ci sono nel film… Questi personaggi sono attraenti e abbiamo bisogno di vederne altri”.

Da anni a Hollywood si parla di uno spinoff di Fast & Furious al femminile, con diverse potenziali protagoniste presentate nel corso della serie. La principale di queste è Michelle Rodriguez, il cui nome è stato accostato a questa possibile produzione già nel 2019 nel ruolo di Letty Ortiz. La Rodriguez ha inizialmente interpretato la Ortiz in The Fast & the Furious del 2001 e nel secondo e terzo film del franchise, prima di lasciare il ruolo fino a Fast & Furious del 2009, dove sarebbe stata uccisa all’inizio. La morte del suo personaggio sarebbe stata riscritta in Fast Five del 2011, mentre Fast & Furious 6 del 2013 avrebbe segnato il suo ritorno ufficiale nella serie. A febbraio, la Rodriguez ha inviato ai fan un messaggio accorato, dicendo: “Grazie per avermi riportata indietro. Se non fosse stato per i fan non sarei qui”.

L’ultimo film del franchise, Fast X, segna l’inizio del finale della serie principale di una storia molto lunga iniziata con The Fast and the Furious del 2001, che ha fatto conoscere al mondo il Dom Toretto di Diesel e la sua squadra di antieroi a caccia di adrenalina. Oltre a riportare sul grande schermo il Toretto di Diesel, Fast X rappresenta il debutto nel franchise di Brie Larson e Jason Mamoa, rispettivamente nei panni dell’ex agente trasformata in eroe canaglia Tess e del minaccioso Dante Reyes.

Diesel ha già parlato dell’impatto che sua figlia Pauline ha avuto sulla Larson sul set. A marzo, Diesel ha spiegato come la Larson abbia basato un pezzo importante del guardaroba del suo personaggio sulla giacca “Good Vibes Only” della figlia, che la star ha fatto ricreare al reparto costumi del film. “L’ha indossata per tutto il film”, ha detto Diesel. In Fast X la Tess di Larson si rivolge all’agenzia gestita dal signor Nessuno di Kurt Russell per unire le forze con Toretto e la sua banda, mettendola in condizione di continuare il resto della storia nei capitoli successivi.

Fast X è ora nelle sale. Fast & Furious 11 è previsto provvisoriamente per il 2025. Al momento non sono previste date di uscita per ulteriori spinoff o sequel.

Banner