
Il pluripremiato attore e comico Eddie Murphy sta cercando di interpretare il ruolo dell’ispettore Jacques Clouseau in un nuovo film della Pantera Rosa della MGM.
Secondo Deadline, un nuovo reboot della Pantera Rosa è attualmente in lavorazione presso la MGM, di proprietà di Amazon, e Murphy è in trattative per interpretarlo. Al momento non si sa chi altro sia coinvolto nel film proposto. Tuttavia, una fonte vicina a Murphy ha descritto il progetto come una scelta naturale per l’attore. Murphy ammira da tempo il lavoro del candidato all’Oscar Peter Sellers, che ha interpretato il ruolo di Jacques Clouseau negli anni Sessanta.
Murphy è noto per aver partecipato al Saturday Night Live negli anni ’80 e per i suoi ruoli in commedie degli anni ’80 come Beverly Hills Cop, Trading Places e Coming to America. Alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000 si è ritagliato ruoli più iconici, come Sherman Klump ne Il professore matto, Mushu in Mulan, Dr. John Dolittle ne Il dottor Dolittle e Ciuchino in Shrek. Più recentemente, ha recitato nel sequel di Coming to America (2021) e nella commedia romantica di Netflix You People. Recentemente si è aggiudicato il premio Cecil B. DeMille dei Golden Globes per il suo “eccezionale contributo al mondo dello spettacolo”.
Il franchise cinematografico della Pantera Rosa fino ad oggi
Il lungo franchise della Pantera Rosa è incentrato su Clouseau, un detective della polizia francese comicamente inetto. Sellers ha interpretato il ruolo per la prima volta nel film originale del 1963 La Pantera Rosa. Tornò per il sequel, intitolato Uno sparo nel buio, uscito l’anno successivo. Alan Arkin ha ripreso brevemente il ruolo di Jacques Clouseau per il film del 1968 L’ispettore Clouseau. Sellers tornò poi nel ruolo per Il ritorno della Pantera Rosa, uscito nel 1975. Successivamente ha ripreso il ruolo in La Pantera Rosa colpisce ancora (1976) e La vendetta della Pantera Rosa (1978).
L’ultima interpretazione di Sellers nei panni di Jacques Clouseau avvenne nel film del 1982 Il sentiero della Pantera Rosa, anche se si trattò di un’interpretazione postuma. Sellers morì prima dell’inizio della produzione e il film utilizzava filmati inediti dell’attore che erano stati tagliati dai precedenti episodi del franchise. Nel 1983 uscì un sequel, Curse of the Pink Panther, con un nuovo protagonista, Clifton Sleigh, un inetto detective americano interpretato da Ted Wass. L’ultimo film della serie originale, Il figlio della Pantera Rosa, uscì nel 1993, con Roberto Benigni nel ruolo del figlio illegittimo di Clouseau. Più recentemente, Steve Martin ha ripreso il ruolo di Jacques Clouseau per il reboot del film La Pantera Rosa del 2006 e per il suo sequel del 2009, La Pantera Rosa 2.