
Temendo che la serie fantasy possa essere cancellata, i fan di Tenebre e Ossa di Netflix stanno lanciando una campagna per salvarla. Composta da otto episodi, la seconda stagione di Tenebre e Ossa ha debuttato a marzo. La serie fantasy, adattata dai libri di Leigh Bardugo, ha iniziato con 50,4 milioni di ore di visione nei primi giorni della sua uscita. All’epoca, gli autori dello show hanno esortato il pubblico a continuare a guardarla per garantire il futuro del franchise. Secondo nuove e dettagliate informazioni, i fan hanno risposto all’appello.
Un nuovo rapporto di Rolling Stone rivela che è in corso una campagna per garantire che la terza stagione di Tenebre e Ossa vada avanti. Gli sforzi della fanbase hanno incluso la visione dello show più volte e l’organizzazione di feste per vedere la serie. Tra gli altri sforzi c’è anche quello di far diventare Tenebre e Ossa e gli hashtag ad esso associati trend sui social media, in particolare su Twitter e TikTok. La campagna è stata accolta con solitudine dagli spettatori di altre serie fantasy, come Lockwood & Co.
Secondo il rapporto, la componente più importante per salvare Tenebre e Ossa è legata ai rewatch. Alcuni degli spettatori più impegnati hanno guardato tutti gli otto episodi della seconda stagione di Tenebre e Ossa nella loro interezza più volte a settimana. Il principale subreddit della serie ha anche organizzato dei rewatch party notturni, a cui hanno partecipato centinaia di persone. È stato anche consigliato ai sostenitori di lasciare Tenebre e Ossa in sottofondo, anche se non lo stanno guardando, soprattutto nei primi 28 giorni. Questo è in linea con quanto condiviso da uno sceneggiatore su come salvare potenzialmente gli show di Netflix dalla cancellazione.
Un altro aspetto di cui si sono fatti carico i fan di Tenebre e Ossa è quello di aumentarne la visibilità. L’adattamento fantasy è stato regolarmente oggetto di trend a livello globale, con i sostenitori che hanno condiviso le loro scene preferite su Twitter e hanno apportato modifiche ai loro personaggi preferiti. Su TikTok, “grishaverseeditingweek”, un hashtag che promuove la serie, ha ricevuto 1 milione di visualizzazioni nel suo primo giorno. Anche altri hashtag hanno guadagnato terreno.
Non è stata annunciata alcuna decisione in merito alla terza stagione di Tenebre e Ossa. Netflix, come la storia della televisione in generale, ha probabilmente sottovalutato i drammi di genere ad alta concezione e complessità. Tuttavia, come indica il rapporto, la campagna ha contribuito a riunire gli spettatori e a promuovere un senso di comunità attraverso un obiettivo condiviso. Lo stesso vale per lo sforzo di riportare in auge Warrior Nun, dimostrando che il pubblico è pronto a lottare duramente per le storie che ama.