Il film di Warcraft del 2016, basato sul famosissimo franchise Blizzard, ha cercato di rompere il pesante stigma attorno agli adattamenti dei videogiochi. Sebbene il film non sia riuscito a offrire tutto ciò che i fan avevano sperato, ha comunque funzionato moderatamente bene e ha lasciato molti a chiedersi se il sequel di lunga data accadrà mai.
Il film si apre con uno sciamano orco di nome Gul’dan che si dirige nel mondo umano con l’uso della magia oscura. Dopo che gli orchi hanno messo insieme un esercito chiamato l’Orda, il re Llane va in guerra con il suo esercito umano per proteggere la sua terra, nonostante i leader di entrambe le parti sperassero in una risoluzione pacifica del conflitto. Ma, sfortunatamente, il malvagio Gul’dan uccide il più nobile dei leader degli orchi mentre il portale per il loro pianeta natale è chiuso. Alla fine, un essere umano trova un cesto contenente un cucciolo di orco, Thrall, un personaggio chiave nella tradizione di Warcraft.
Il finale di Cliffhanger potrebbe suggerire un Warcraft 2
Con la natura irrisolta della narrazione del film, i fan si aspettavano da tempo notizie di un sequel di Warcraft, ma sono stati accolti con silenzio. Sebbene il film non abbia avuto un ottimo rendimento al botteghino, ha ricevuto una valutazione rispettabile del 76% dai fan sul sito di recensioni Rotten Tomatoes, sebbene abbia un 28% notevolmente inferiore dalla critica. Warcraft ha anche sorprendentemente guadagnato un enorme seguito in Cina, battendo le entrate al botteghino di Star Wars: The Force Awakens in pochi giorni.
La maggior parte delle critiche erano le stesse di molti adattamenti di videogiochi. Con decenni di tradizione in giochi e libri, Warcraft aveva il compito di condensarne gran parte in un film di due ore, il che significa che molti degli eventi e dei personaggi preferiti dai fan dovevano essere lasciati fuori. D’altra parte, la sorpresa più grande sono stati gli effetti CGI. Mentre gli adattamenti dei videogiochi di solito hanno budget inferiori, Warcraft aveva alcuni dei personaggi generati dal computer più belli di qualsiasi film all’epoca.
Anche se sembrava probabile un sequel di Warcraft, i tweet e le interviste del regista Duncan Jones sembrano non accadere mai. Nel giugno 2020, Jones ha twittato di avere uno schema di tre film per Warcraft, entrando nei dettagli sulla trama di ogni film. Tuttavia, con il silenzio di Blizzard e le numerose cause per molestie ai dipendenti che l’azienda sta affrontando, molti fan hanno perso la speranza per un sequel.
Tuttavia, i rapporti sull’esistenza del sequel non sono svaniti del tutto. Le voci si sono ancora diffuse sul fatto che il film fosse in fase di sviluppo e Duncan Jones è rimasto in silenzio per un po’ di tempo. Con l’uscita della nuova espansione per il gioco World of Warcraft, la rinnovata domanda di media legata alla tradizione potrebbe finalmente vedere l’annuncio di Warcraft 2 che i fan stavano aspettando.