Il produttore del franchising di Star Trek, Alex Kurtzman, afferma che lui e il suo team sono ancora “molto entusiasti” per la serie spin-off della Sezione 31 di lunga gestazione con protagonista la nuova vincitrice dell’Oscar Michelle Yeoh.

Durante una recente intervista con SFX Magazine, a Kurtzman è stato chiesto se poteva parlare di piani live-action per l’ammiraglio Kathryn Janeway di Kate Mulgrew. “Non posso”, rispose. “Ma sì, quello che posso dirti è che abbiamo dei piani…” Quando gli è stato chiesto se quei piani riguardassero specificamente Janeway, Kurtzman ha aggiunto: “No, abbiamo piani per cose nuove. Non sto parlando specificamente di nulla. Ma sì, ci sono parecchi piani e presto ne sentirete parlare. Continueremo ad espandere l’universo di Star Trek, assolutamente”.

A Kurtzman è stato quindi chiesto se detti piani di espansione includessero lo spin-off della Sezione 31 di Yeoh. “Posso dirvi che siamo ancora molto entusiasti della Sezione 31”, ha detto. “Ed è tutto quello che dirò.” Yeoh ha fatto il suo debutto in Star Trek nei panni del Capitano Philippa Georgiou nel primo episodio di Star Trek: Discovery, che Kurtzman ha co-creato con Bryan Fuller. Discovery è stato presentato per la prima volta su Paramount + (allora noto come CBS All Access) nel 2017. Mentre il Capitano Georgiou è stato ucciso molto presto durante lo spettacolo, Yeoh è tornato a interpretare l’imperatore Philippa Georgiou, la controparte dell’Universo Specchio del capitano della Flotta Stellare, fissando con quest’ultimo metà della prima stagione nel 2018. Yeoh ha continuato a interpretare Mirror Georgiou in Discovery fino alla terza stagione nel 2020.

Lo spin-off di Star Trek di Michelle Yeoh ha avuto un lungo sviluppo

Nel gennaio 2019, sono stati annunciati piani per Yeoh per riprendere il suo ruolo di Mirror Georgiou per guidare una serie spinoff di Discovery incentrata sulla Sezione 31, che è essenzialmente la divisione black-ops della Flotta Stellare. Kurtzman sarebbe tornato come produttore esecutivo, con Bo Yeon Kim ed Erika Lippoldt scelti come showrunner. Poco dopo, tuttavia, l’ex dirigente della Paramount Julie McNamara ha lasciato intendere che i nuovi spettacoli di Star Trek, come lo spin-off di Yeoh, non avrebbero debuttato fino alla fine di quelli esistenti. “Alcune di queste [serie] possono essere considerate sostituzioni anziché aggiunte”, ha affermato McNamara nel 2019.

Paramount+ sembra aver raggiunto il limite massimo di Star Trek con cinque spettacoli simultanei: Discovery, Star Trek: Picard, Star Trek: Strange New Worlds, Star Trek: Lower Decks e Star Trek: Prodigy. Tuttavia, è noto da tempo che la terza stagione di Picard attualmente in corso sarebbe stata l’ultima dello show. Inoltre, recentemente è emerso che anche Discovery sarebbe giunta al termine con la sua prossima quinta stagione, che dovrebbe concludersi nel 2024. Quindi, gli spettacoli sostitutivi potrebbero potenzialmente prepararsi al decollo. Oltre allo spin-off della Sezione 31 di Yeoh, è in fase di sviluppo anche una serie incentrata sull’Accademia della Flotta Stellare.

Per quanto riguarda in particolare lo spin-off di Yeoh, gli aggiornamenti sono stati pochi e rari da quando la serie è stata annunciata per la prima volta quattro anni fa. Tuttavia, i poteri forti sembrano fiduciosi che sia solo una questione di tempo prima che lo spettacolo veda la luce del giorno. “Sì, siamo ancora in fase di sviluppo su Sezione 31, quindi ci saranno presto altre notizie su questo”, ha detto il dirigente della Paramount + Nicole Clemens nel febbraio 2022. I commenti più recenti di Kurtzman arrivano solo due mesi dopo che il collega dirigente della Paramount Tanya Giles ha confermato che la serie era ancora in lavorazione a gennaio 2023. “È ancora in fase di sviluppo”, ha detto Giles.

Nel frattempo, come affermato in precedenza, Picard è nel mezzo della sua terza e ultima stagione, mentre l’attuale nave madre in franchising Discovery si sta preparando per la sua quinta e ultima stagione. Inoltre, la stagione 2 di Strange New Worlds è disponibile e in attesa di rilascio. È stato anche confermato che Strange New Worlds tornerà per la terza stagione, con le telecamere che inizieranno presto a girare. Infine, gli spettacoli animati Lower Decks e Prodigy dovrebbero debuttare rispettivamente con la Stagione 4 e la Stagione 2 quest’anno.

Banner