La star di Constantine Keanu Reeves ha ribadito che, in questa fase, non è ancora garantito che il sequel pianificato del film DC preferito dai cult.
Reeves ha discusso brevemente di Constantine 2 durante una recente intervista con CinemaBlend per promuovere John Wick: Capitolo 4. “Ci stiamo provando”, ha detto. “Non so se accadrà.” A Reeves è stato anche chiesto – supponendo che il film vada avanti – se sarebbe disposto a dondolare i capelli biondi in modo da interpretare una versione più fedele ai fumetti di John Constantine della DC questa volta. “So che sto interpretando un Constantine diverso rispetto al fumetto, sai”, ha detto Reeves, “e mi metto nei guai per questo… non so se starei bene come biondo .” Per quanto riguarda il film stesso, Reeves ha concluso: “Spero di riuscire a farlo, ma non lo so”.
I commenti di Reeves a CinemaBlend fanno eco a quelli che ha fatto a ComicBook.com proprio all’inizio di questo mese. “Speravo che sarebbe successo, ma non lo sappiamo”, ha detto l’attore all’epoca in merito al fatto che Constantine 2 sarebbe andato avanti o meno ai DC Studios e alla Warner Bros. Pictures. “Sì, ci stiamo provando.”
Constantine 2 sarebbe in lavorazione da quasi 20 anni
Reeves ha interpretato il ruolo di John Constantine nel film Constantine del regista Francis Lawrence del 2005, vagamente basato sulla serie di fumetti Hellblazer della DC. La produzione della Warner Bros. è stata solo un modesto successo alla sua uscita originale circa 18 anni fa, ricevendo numeri decenti al botteghino e recensioni contrastanti. Gran parte delle critiche nei confronti del film derivavano dalle varie libertà che si prendeva con il materiale originale. Tuttavia, mentre la risposta a Constantine del 2005 è stata inizialmente piuttosto tiepida, il film ha raccolto un seguito di culto con il passare degli anni, portando a un rinnovato interesse per un potenziale sequel.
Nel settembre 2022, è stato confermato che un sequel di Constantine era effettivamente in fase di sviluppo presso la Warner Bros. Pictures, con il ritorno previsto sia di Reeves che di Lawrence. Tuttavia, è passato un mese prima che James Gunn e Peter Safran assumessero la carica di co-presidenti e amministratori delegati dei nuovi DC Studios e iniziassero a rinnovare l’imminente programma cinematografico e televisivo della società. Tuttavia, è stato confermato che Constantine 2 era ancora in lavorazione a partire da febbraio 2023, contrariamente alle voci smentite sulla sua cancellazione. Prima dell’intervista a ComicBook.com, Reeves ha confermato di essere stato in contatto con Gunn riguardo al sequel di Constantine. Tuttavia, i dubbi dell’attore rimangono.
Gunn e Safran riavvieranno presto il DC Extended Universe nel DC Universe, con diversi progetti già annunciati come parte della loro nuova lista, a partire dal film Superman: Legacy nel 2025. Tuttavia, solo perché Lawrence e Reeves Il sequel di Constantine non fa parte dell’universo cinematografico condiviso non significa che il progetto sia necessariamente fuori discussione. Constantine 2 potrebbe potenzialmente andare avanti con il nuovo banner Elseworlds di DC Studios, che include già imminenti progetti non DCU come il sequel di The Batman di Matt Reeves, il sequel di Joker di Todd Phillips e il film autonomo di Superman di Ta-Nehisi Coates.