Dexter Morgan potrebbe essere morto, ma Dexter, il franchise, continuerà a vivere. Showtime ha una serie di spin-off di Dexter in fase di sviluppo, incluso un prequel. The Hollywood Reporter ha la notizia che, nonostante la cancellazione della scorsa settimana della serie sequel Dexter: New Blood, il franchise di Dexter giocherà un ruolo importante nel futuro di Showtime, che si è appena fusa con il fratello aziendale Paramount+.

Nelle opere c’è un prequel, che descrive la storia delle origini del serial killer in erba. Come visto in vari flashback durante la serie originale, ruotava attorno al padre adottivo di Dexter, il detective della polizia Harry Morgan (James Remar), insegnandogli a usare i suoi istinti di serial killer per una versione contorta del bene, piuttosto che del male. Nella lista della rete ci sono anche spin-off incentrati sulle origini dei famosi serial killer che sono caduti nell’orbita di Dexter nel corso della serie. Ciò include Arthur Mitchell, il Trinity Killer, un padre di famiglia apparentemente mite che conduce una doppia vita come uno dei serial killer più prolifici d’America. Memorabilmente interpretato da John Lithgow nella quarta stagione della serie, in una performance che gli è valsa un Emmy, Mitchell è ampiamente considerato la migliore nemesi di Dexter.

Basato su una serie di romanzi polizieschi di Jeff Lindsay, Dexter ha debuttato nel 2006 e interpretato da Michael C. Hall nei panni di Dexter Morgan, uno scienziato forense di Miami che ha incanalato il suo incontrollabile bisogno di uccidere uccidendo i numerosi altri serial killer della città, pur rimanendo un passo davanti ai suoi colleghi di polizia e alla sorella adottiva. La serie si è conclusa nel 2013, dopo otto stagioni, con un finale ampiamente stroncato che ha visto morire la sorella di Morgan mentre il cosiddetto “Macellaio di Bay Harbor” è fuggito da Miami per vivere una vita anonima come boscaiolo.

La serie è stata ripresa l’anno scorso con Dexter: New Blood, in cui la vecchia vita di Morgan lo ha raggiunto nella forma del figlio perduto da tempo, Harrison (Jack Alcott); alla conclusione della serie, Dexter è morto per mano di suo figlio. New Blood è stata la serie più vista di sempre di Showtime, con una media di otto milioni di spettatori per episodio. È stato sufficiente pensare a una seconda stagione, presumibilmente incentrata su Harrison, ma è stata cancellata per far posto agli altri spin-off che Showtime ha pianificato.

Gli spin-off di Dexter saranno supervisionati da Clyde Phillips, che è stato showrunner per le prime quattro stagioni di Dexter ed è tornato per produrre Dexter: New Blood. In precedenza aveva espresso rammarico per come la serie è finita dopo la sua partenza.

Banner