Il regista del reboot di Hellboy, Brian Taylor, offre nuovi dettagli sulla sua versione horror popolare classificata come R del titolo del fumetto. L’ultima versione cinematografica di Hellboy, il reboot del 2019 con protagonista David Harbour, è fallita al botteghino incassando solo 55 milioni di dollari. Quindi è stato in qualche modo sorprendente quando, la scorsa settimana, è emersa la notizia che Millennium Films sta prendendo un’altra pugnalata a Hellboy, con un reboot che sarà sceneggiato dal creatore di fumetti originale Mike Mignola.
Ma questo nuovo reboot sta davvero accadendo e sembra che i produttori stiano cercando una versione completamente nuova del personaggio di Hellboy. Parlando con Collider, il regista del reboot Taylor ha offerto nuovi dettagli sull’angolazione che intende assumere nella storia, dicendo che vede Hellboy: The Crooked Man – il titolo specifico che il film dovrebbe adattare – come qualcosa che non è necessariamente in linea con il film precedente. versioni di Hellboy. Scopri cosa ha detto Taylor nello spazio sottostante:
“Ho lanciato un film horror folk classificato come R e il team qui a Millennium non è stato altro che di supporto. È un grande gruppo di persone e adorano l’horror”.
In che modo Hellboy di Brian Taylor sarà diverso da quello di Guillermo Del Toro
Il vincitore dell’Oscar Guillermo Del Toro ha notoriamente scritto e diretto i primi due film di Hellboy, creando un’eredità che, almeno secondo l’ex star di Hellboy Harbour, era impossibile da eguagliare per il reboot del 2019. Ma nel suo nuovo discorso con Collider, Taylor ha spiegato come il suo film, le cui riprese inizieranno ad aprile in Bulgaria e Grecia, differirà in modo specifico dalla visione di Hellboy di Del Toro:
I film della GDT erano opere spaziali su larga scala e puro Del Toro in tutto e per tutto. Ma alcuni dei fumetti che Mike (Mignola) stava realizzando all’epoca avevano un feeling molto diverso. Horror popolare più magro e cattivo, raccapricciante. Un giovane Hellboy, che vaga per gli angoli bui del mondo… Investigatore del paranormale, stalker notturno…
Il fumetto Hellboy: The Crooked Man in realtà è uscito in concomitanza con Hellboy 2 del 2008 e riguardava il titolo Hellboy che incontrava un’entità diabolica nell’Appalachia rurale negli anni ’50. L’ambientazione rende sicuramente The Crooked Man più in linea con l’horror popolare, un genere che include film classici come The Wicker Man e The Witch. E un film che si appoggiasse agli elementi raccapriccianti dell’horror popolare sarebbe sicuramente diverso da quello che è stato provato in qualsiasi precedente adattamento di Hellboy.
L’altro aspetto importante delle osservazioni di Taylor, ovviamente, è che la sua interpretazione di Hellboy sarà classificata come R. Secondo la sua citazione, sembra che Millennium sia pienamente d’accordo con lui e lo sceneggiatore Mignola che portano più caos possibile nel loro film di Hellboy. Hellboy del 2019 era di per sé classificato come R, ovviamente, e questo non ha aiutato il film a prendere piede con il pubblico. Ma chiaramente il piano per Taylor e compagnia è quello di mantenere il livello di violenza R-rated in Hellboy, mentre si cerca di comporre una storia che renda giustizia a una particolare epoca dei fumetti, pur essendo un cambiamento rispetto a quelli amati di Del Toro. film (e il reboot di Hellboy del 2019).