
The Walking Dead ha riportato uno dei personaggi più famosi della serie per concludere l’episodio finale.
Con il suo destino poco chiaro prima dell’episodio, Rick Grimes (Andrew Lincoln) ha fatto un ritorno a sorpresa per concludere lo spettacolo. Il personaggio ha lasciato The Walking Dead nella stagione 9 e non è stato visto da quando ha fatto saltare in aria un ponte nell’episodio “What Comes After”. Ci sono stati indizi sul suo destino, ma non era mai stato esplicito se fosse sopravvissuto o meno. Ciò alla fine ha portato anche Michonne a lasciare il programma nella stagione 10. Ora, essendo apparso in questo episodio finale, il mistero della sua sopravvivenza è stato finalmente risolto.
Il personaggio appare su un’isola ed è in completo abbigliamento della Repubblica Civica, come mostrato dal simbolo sul suo braccio. Tuttavia, prima che l’episodio finisca, si sente l’elica di un elicottero fuori dallo schermo e una voce ordina a Rick di alzare le mani e arrendersi. Con le lacrime agli occhi, obbliga debitamente e l’aereo si libra in vista. Prima che la scena giunga al termine, però, si può sentire la sua voce affermare la famigerata frase: “Siamo noi quelli che vivono”.
Grimes è stato in prima linea nello show dalla sua introduzione nella prima stagione fino alla sua uscita nove anni dopo. Nonostante la sua apparente scomparsa, AMC ha confermato di avere piani futuri per l’ufficiale di polizia diventato sopravvissuto, con l’annuncio di diversi lungometraggi per la TV. Da allora quelle idee sono state accantonate, con una serie spin-off con Rick e Michonne che le hanno sostituite. Quello spettacolo andrà in onda nel 2023 e sarà una “storia d’amore epica e folle” secondo il produttore Scott M. Gimple
Quei due non sono gli unici personaggi dello show che riceveranno uno spin-off ora che la serie principale si è conclusa. Norman Reedus riprenderà il ruolo di Daryl Dixon in un nuovo progetto che vedrà il sopravvissuto armato di balestra dirigersi verso la Francia. Sarà affiancato da Clemence Poesy e Adam Nagaitis, che interpreteranno i ruoli di Isabelle e Quinn. Isabelle è descritta come “un membro di un gruppo religioso progressista, che unisce le forze con Daryl”, mentre Quinn è la proprietaria di “un sexy nightclub underground”.