Chris Rock ha ricevuto molta attenzione negli ultimi mesi in seguito all’incidente accaduto con Will Smith agli Oscar del 2022, ma una cosa che probabilmente non si aspettava di ricevere era un invito a ospitare la prossima cerimonia degli Academy Awards. Apparentemente è una cosa accaduta davvero, tuttavia, e ora il comico ci sta scherzando nel suo stand-up.

La notizia di questo sviluppo è stata riportata dall’Arizona Republic (tramite The Hollywood Reporter), che afferma che Chris Rock ha fatto riferimento all’invito a ospitare gli Oscar 2023 durante un set all’Arizona Financial Theatre nel centro di Phoenix domenica notte . È stato un invito che Rock ha rifiutato e, come il suo scherzo su Jane ha usato un riferimento degli anni ’90 per illustrare la sua prospettiva.

Rock ha paragonato l’idea di ospitare gli Oscar del 2023 a una vittima invitata di nuovo sulla scena di un crimine, con una menzione specifica del processo per omicidio di O.J. Simpson. Un dettaglio degno di nota in quel caso era un paio di occhiali che erano stati lasciati in un ristorante italiano prima dell’omicidio, e secondo quanto riferito, Chris Rock ha paragonato MCing the Academy Awards a “[chiedere a Nicole Brown Simpson] di tornare al ristorante”.

Non è esattamente sorprendente sentire parlare di Chris Rock che ha affrontato le conseguenze dello schiaffo di Will Smith nel suo stand-up, poiché è qualcosa che ha fatto per mesi. Durante l’estate ha praticamente inventato la sua versione di “bastoni e pietre possono rompersi le ossa, ma le parole non mi faranno mai male” – evidenziando una linea di confine tra attacchi emotivi e fisici:

Chiunque dica “le parole fanno male” non è mai stato preso a pugni in faccia.

Più recentemente, Chris Rock ha usato il suo tempo su un palco per affrontare le scuse che Will Smith ha rilasciato al pubblico a luglio. Il comico si esibiva ad Atlanta in quel momento e durante un set ha fatto quello che è stato letto come un riferimento furbo a Smith che si ritrae come una vittima, notando anche come si è ripreso personalmente dallo schiaffo agli Oscar del 2022:

Tutti cercano di essere una fottuta vittima. Se tutti affermano di essere una vittima, nessuno sentirà le vere vittime. Anche io che sono stato picchiato da Suge Smith… Sono andato a lavorare il giorno dopo, ho dei figli.

Sicuramente non sembra che Chris Rock abbia in programma di partecipare agli Academy Awards 2023 per non parlare di ospitare l’evento – e sicuramente non ci sarà nemmeno Will Smith. Smith si è dimesso dall’Accademia all’inizio di aprile e quasi subito dopo è stato annunciato dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences che alla star di King Richard sarebbe stato vietato di partecipare a eventi futuri per un periodo di 10 anni.

È stato annunciato che gli Oscar 2023, alias 95th Academy Awards, si svolgeranno al Dolby Theatre di Los Angeles il 12 marzo 2023.

Banner