I due registi, vincitori di un premio Oscar, Guillermo del Toro e Alejandro González Iñárritu hanno deciso di unire le forze insieme a Salma Hayek per creare un fondo per i lavoratori dell’industria cinematografica. Fino ad ora sono stati raccolti 400,000 dollari, e sono previste molte più donazioni.
La Mexican Academy of Cinema Arts and Sciences ha annunciato il fondo giovedì con González Iñárritu in video conferenza.
Questo è un atto di solidarietà per i nostri colleghi dell’industria. Non abbiamo chiesto aiuto a nessuno, solo a noi stessi.
È previsto che ogni beneficiario riceverà un pagamento di 885 dollari. I soldi verranno dati prima ai tecnici come: scenografi, microfonisti, costumisti ed elettrici rimasti senza lavoro a causa della pandemia. I primi a ricevere quest’aiuto saranno quelli con problemi di salute e chi ha un’unica entrata economica. La Corriente del Golfo, la compagna fondata da Gael Garcia Bernal e Diego Luna, ha contribuito al fondo allo stesso modo di altre compagne messicane ed internazionali. L’Academy ha calcolato che circa 30.000 lavoratori sono stati licenziati per i blocco delle produzioni. Né il governo né i rappresentanti dell’industria hanno deciso quando ricominceranno le produzioni.
LEGGI ANCHE: Il Coronavirus ha cambiato radicalmente l’esperienza al cinema: cosa ci attende in futuro?
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv