I film romantici e le love story sono un tipo di narrazione che nella maggioranza dei casi non vengono apprezzati da un pubblico cinematografico universale, si voglia per la leggerezza con cui a volte viene raccontata, si voglia per la propensione all’apprezzamento per qualcosa di più impegnato. In alcuni casi, tutti memorabili, le love story sono invece delle autentiche perle del genere, che sia di stampo drammatico o comico e arricchiscono di pregio le filmografie dei coinvolti. Si pensi ad appunto Love Story, Harry ti presento Sally o Qualcosa è Cambiato. Il film da quarantena di oggi è una di quelle storie romantiche che rimarranno incastonate nella storia del cinema, sia per i nomi degli artisti che lo compongono, sia per il tipo di lettura che vuole dare a questo sentimento.

Disponibile su Prime Video, Il Filo Nascosto è l’ultima collaborazione di Paul Thomas Anderson e Daniel Day-Lewis, che per un soffio non è diventato grazie alla sua interpretazione il primo attore a vincere quattro Oscar come miglior protagonista. Nell’Inghilterra degli anni ’50, Reynolds Woodcock è lo stilista più rinomato del paese e con la sorella Cyril possiede un atelier frequentato solo dagli aristocratici. Una cornice quasi degna dei film italiani di quell’epoca, se non fosse che a far da variabile sul tema è il carattere di Reynolds, a dir poco esigente, capriccioso, autoritario ma al contempo sensibile e bisognoso di ispirazione costante. Sbalzi d’umore che si manifestano con un appetito indescrivibile, che nel corso del film diventa una metafora del suo carattere che muta.

Il film da quarantena mette al centro la sua relazione con Alma, cameriera conosciuta durante una delle sue fameliche abbuffate e presto fatta diventare musa ispiratrice, indossatrice e moglie. Ciclo quello della donna che numerose prima di lei avevano compiuto nella vita di Reynolds, per poi essere scartate come gli avanzi di un pasto. In una tessitura di eventi pieni di dettagli e mimica, il rapporto tra i due giunge a uno strano equilibrio mantenuto dalla donna, che riesce a farsi costantemente amare dallo stilista, imprevedibilmente alle prese con una compagna che non solo gli tiene testa, ma che finalmente ne ha imbrigliato i sentimenti. Non si esagera affatto a definire Il Filo Nascosto un capolavoro, sotto tutti i punti di vista.

LEGGI ANCHE: #IoRestoACasa – il film da quarantena sulla figura più sinistra della storia d’Italia

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it

Banner