La storia politica d’Italia è una delle più antiche, sfumate e affascinanti del mondo e della storia, ma è senza dubbio anche una delle più tetre. Innumerevoli sono infatti i personaggi che da Roma a oggi sono interconnessi a capo della nostra penisola e il Novecento è stato il periodo di alternanza più recente e movimentato. Un uomo su tutti svetta tra i profili del potere che hanno lasciato un marchio indelebile nel nostro tessuto sociale: Giulio Andreotti. Democristiano e quanto mai controverso, della sua vita si sono raccontate le storie più disparate, la più sofisticata delle quali è stata diretta da Paolo Sorrentino ed è il film da quarantena di oggi, disponibile su Netflix.
Il Divo, uscito nel 2008, quando Andreotti era ancora in vita e potè quindi dare il suo giudizio sulla pellicola, è con ogni probabilità il film più particolare di Sorrentino, che in nessun altro caso ha amalgamato una commistione di inquadrature, toni narrativi e citazioni musicali così fuori dai canoni. La figura che si staglia sullo schermo è quella di un uomo apparentemente piccolo, silenzioso e innocuo, per poi rivelarsi a colpi di sarcasmo e calcoli precisi un abilissimo manipolatore delle circostanze, quasi come un animale selvatico la cui strategia di sopravvivenza si basa sull’agguato a sorpresa.
Il film da quarantena di oggi non si propone di aggiungere in via ufficiale materiale biografico a quel che già sappiamo su Andreotti e sulla storia d’Italia, ma non si tira indietro dallo scagliare sottili accuse direttamente al mittente di alcuni omicidi a sfondo politico che hanno costellato il panorama sociale degli anni ’60 e ’70. Il monologo che Andreotti, interpretato da Toni Servillo, dedica alla moglie è quasi una dichiarazione del rapporto che la politica italiana di stampo democristiano aveva con gli affari della mafia e del Vaticano, tenuto in piedi al solo scopo di mantenere un equilibrio statico tra le forze che governano la penisola e che, senza possibilità di scampo, servono la stessa finalità: far sopravvivere il sistema.
LEGGI ANCHE: #IoRestoACasa – il film da quarantena sull’uomo che cambiò la lotta alla mafia
Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook