Il San Diego Comic-Con, comunemente chiamato SDCC, del 2020 è stato ufficialmente cancellato per quest’anno. Questa è la prima volta che accade nella lunga storia del SDCC, che avrebbe festeggiato quest’anno la 51esima edizione. Assieme è stato inoltre cancellato anche il WonderCon Anaheim, che sarebbe dovuto avvenire il 10-12 Aprile 2020. Entrambi torneranno nel 2021: il SDCC in una data ancora da destinarsi e il WonderCon il 26-28 Marzo 2021. L’organizzazione del’evento ha rilasciato questa dichiarazione per giustificare la cancellazione dell’evento:
Consapevoli del fatto che una grande moltitudine di partecipanti risparmia e pianifica per questi festival ogni anno e che moltissimi espositori ed investitori contano su questi eventi per sopravvivere, tutti speravano che l’emergenza COVID-19 sarebbe diminuita questa estate. I continui monitoraggi da parte delle autorità sanitarie e la recente dichiarazione del Governatore della California hanno però reso chiaro come non sarebbe saggio continuare i piani presi per quest’anno.
Gli organizzatori del SDCC hanno inoltre annunciato che chiunque ha acquistato un biglietto del SDCC 2020 potrà decidere di ricevere un rimborso completo o di ricevere automaticamente un pass per il 2021. Lo stesso vale per gli espositori. Saranno inoltre totalmente rimborsate tutte le prenotazioni per gli hotel collegati al SDCC.
Il San Diego Comic-Con si unisce quindi alla lunga serie di eventi cancellati a causa dell’emergenza Covid-19. Mentre però eventi come l’E3 continueranno con le solite presentazioni online il SDCC non sembra voler seguire questo modello. Con ogni probabilità questo è dovuto alla mancanza di materiale dovuto dal brusco stop alle produzioni di tutta l’industria. Film come The Batman, Shang-Chi, Shazam! 2 e Black Adam, che sicuramente avrebbero partecipato all’evento, rientrano infatti in questa categoria. Nulla vieta però che, nelle prossime settimane, la Disney, la Warner Bros o la Sony non decidano di fare delle presentazioni online col materiale che hanno a disposizione.
LEGGI ANCHE: Il Festival di Cannes fa il primo salto digitale – annunciata l’edizione online del Marché du Film
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv