The French Dispatch di Wes Anderson ha posticipato la sua uscita nelle sale dal 24 luglio al 16 ottobre e questa mossa spinge Anderson nella fitta stagione dei premi. La maggior parte delle recenti pubblicazioni del regista sono state tutte in primavera o in estate, tra cui L’isola dei cani, Grand Budapest Hotel e Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore. La data di uscita originale del 24 luglio ha portato molti nell’industria cinematografica a credere che Searchlight avrebbe presentato in anteprima mondiale The French Dispatch al Festival di Cannes 2020, ma l’evento è stato annullato a causa del COVID19.

The French Dispatch viene descritto come “lettera d’amore di Anderson ai giornalisti” ed è ambientato in un avamposto di un giornale americano in una città francese immaginaria del ventesimo secolo. Gli editori del giornale si riuniscono per scegliere tre delle loro storie da ripubblicare in omaggio al loro defunto caporedattore. Anderson dà vita alle tre storie in quello che è il suo primo film antologico. Il cast del film comprende Bill Murray, Timothée Chalamet, Frances McDormand, Bob Balaban, Jeff Goldblum, Elisabeth Moss, Tilda Swinton, Lea Seydoux, Owen Wilson, Jeffrey Wright, Tony Revolori, Saoirse Ronan e altri. The French Dispatch ha un budget di produzione di 25 milioni di dollari, che lo mette allo stesso costo di Grand Budapest Hotel. Il progetto vanta regolari collaboratori di Anderson come il direttore della fotografia Robert Yeoman, il compositore Alexandre Desplat e l’editore Andrew Weisblum. Adam Stockhausen, scenografo di Anderson e vincitore del premio Oscar per Grand Budapest Hotel, ha rivelato che la troupe ha preso una fabbrica di feltro in Francia e l’ha trasformata in uno studio cinematografico per la produzione.

“Fuori dalla città, abbiamo trovato questa fabbrica di feltro abbandonata, che sembra assurdo in retrospettiva, ma al momento sembrava perfettamente normale tipo ‘Sì! Fabbrica di feltro!'”, ha dichiarato Stockhausen in una nota. “Quindi abbiamo preso questo posto e l’abbiamo trasformato in stile fai-da-te in uno studio cinematografico, e abbiamo adibito le diverse stanze, una come deposito per oggetti di scena, una è diventata una carpenteria, una è diventata la stanza delle sculture, e un’altra è diventata il camerino, e le tre stanze più grandi sono diventate i nostri palcoscenici”.

The French Dispatch uscirà quindi nelle sale il 16 ottobre 2020.

LEGGI ANCHE – The French Dispatch: il trailer del nuovo film di Wes Anderson

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it

Banner