Tiger King e La casa di carta si apprestano a combattere una battaglia all’ultimo utente visualizzatore su scala mondiale. I due titoli Netflix infatti si stanno dando filo da torcere, con una rimonta inaspettata di visualizzazioni per la produzione spagnola. Lo streamer ha riportato che 64 milioni di utenti guarderanno la docu-serie su Joe Exotic durante il primo mese di rilascio, ma che La casa di carta registrerà un costante afflusso di visualizzazioni arrivando nel tempo ad almeno 65 milioni di abbonati. Per elaborare queste proiezioni, Netflix ha dovuto rivedere cosa intende per visualizzazione, rieducando l’algoritmo.

La nuova metrica – su cui si basa l’elaborazione della top 10 della home – considera ogni utente che abbia guardato almeno due minuti di una serie o di un film a livello internazionale, anziché basarsi sul precedente sistema che calcolava gli apprezzamenti in base a una visualizzazione di almeno il 70% del prodotto. Non serve un approfondimento per comprendere istintivamente quanto il nuovo sistema sia alquanto controverso, premiando sì anche i titoli più piccoli, ma garantendo allo stesso tempo accesso ai primi posti della classifica ai titoli originali Netflix.

In ogni caso, i dati messi in luce sono stati elaborati principalmente da Nielsen, che è stata contestata da Netflix per il modo non globale con cui ha raccolto le informazioni. In ogni caso, né Tiger KingLa casa di carta potranno sperare di eguagliare il titolo che nel trimestre precedente ha fatto registrare la più alta impennata di traffico di questo tipo, ossia The Witcher, arrivato ad avere un bacino di utenti mondiali pari a 76 milioni. Una delle contestazioni di Netflix sul bacino considerato da Nielsen riguarda la visualizzazione solo su televisori, non su altri dispositivi e solo negli Stati Uniti, mentre i contenuti Netflix vanno in onda in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: La casa di carta – la recensione della quarta stagione

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
bannerpni

Banner