L’attrice Honor Blackman, famosa per la sua interpretazione di Pussy Galore in 007 Missione Goldfinger e la serie tv The Avengers, è scomparsa a 94 anni la scorsa domenica, di cause naturali. La famiglia ha confermato la notizia al Guardian, lodando le qualità fisiche e intellettuali dell’attrice. Nella dichiarazione rilasciata dalla famiglia si legge:

Oltre ad essere una madre e una nonna adorata, Honor Blackman è stata un’attrice dal talento creativo prolifico. Con una straordinaria mescolanza di bellezza, cervello e potenza fisica, unite alla sua inconfondibile voce e alla sua etica lavorativa, ha ottenuto uno status di celebrità unico nel mondo dello spettacolo, grazie anche all’impegno assoluto che ha sempre messo in ogni film e produzione teatrale nel corso degli anni.

Honor Blackman era nata a Plaistow, nell’Essex. Aveva studiato recitazione alla Guildhall School of Music and Drama prima di ottenere i primi piccoli ruoli televisivi. Dopo aver lavorato a livelli professionisti per quindici anni, la svolta avvenne nel 1962, quando venne scelta per il ruolo della dottoressa Cathy Gale, specialista judoka, nella serie televisiva The Avengers. Nel 1964 ha poi vestito i panni del suo ruolo cinematografico più iconico, Miss Pussy Galore, nel terzo e più famoso film della serie di James Bond, Missione Goldfinger, affianco a Sean Connery.

Honor Blackman aveva lavorato in teatro, televisione e nel cinema per tutto il resto della sua carriera, interpretando la dea Era nel film del 1963 Jason and the Argonauts, oltre che prendendo parte al cast principale della sit com del 1990 The upper hand e interpretando i revival teatrali di Cabaret, My fairy lady e Tutti insieme appassionatamente, così come il suo one woman show Word of Honor del 2006. L’attrice lascia i suoi due figli adottivi, Lottie e Barnaby, e i suoi nipoti Daisy, Oscar, Olive e Toby.

LEGGI ANCHE: Lucia Bosé muore di polmonite – era una delle ragazze di Piazza di Spagna

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it

Banner