Harrison Ford e le catastrofi sono un romanzo d’appendice. Regolarmente, quasi ritualmente, l’attore si ritrova coinvolto in incidenti di qualsiasi tipo che finiscono per spaccare qualcosa o rompergli le ossa, com’era accaduto nel 2015 – quando si schiantò con l’aereo salvando anche delle vite – e sul set de Il risveglio della Forza, dove si ruppe l’anca. Lo scorso 24 aprile, felice e giulivo, Harrison Ford stava pilotando un piccolo aereo, finendo su una pista in cui un altro aereo era in partenza all’aeroporto Hawthorne nella contea di Los Angeles. Secondo THR, nessun danno è stato recato a cose o persone. La Federal Aviation Administration ha dichiarato:
La FAA sta indagando su un incidente in cui il pilota di un Aviat Husky ha attraversato la pista dell’aeroporto Hawthorne Municipal venerdì pomeriggio, mentre un altro aereo stava effettuando un atterraggio touch-and-go.
Al ché i rappresentanti di Harrison Ford, che non smette di dimostrare come Han Solo e Indiana Jones non siano altro che un’estensione della sua stessa personalità avventata e pasticciona, hanno rilasciato una dichiarazione a nome dell’attore, nella quale si legge:
Mr. Ford ha immediatamente riconosciuto l’errore e si è scusato con il controllo del traffico aereo per la svista. Lo scopo del suo volo era di mantenere la valutazione economica e l’efficienza dell’aeromobile. Nessuno è rimasto ferito e non c’è mai stato pericolo di collisione.
Harrison Ford possiede una licenza da pilota da oltre vent’anni ed è stato coinvolto in alcuni incidenti durante il pilotaggio dei sui apparecchi nel corso degli anni. Oltre alla celebre precipitazione del 2015, durante un allenamento del 1999 si è schiantato con l’elicottero a Santa Clarita e sia lui che il suo istruttore si sono miracolosamente allontanati dal luogo dell’indicente. Ancora, nel 2017, aveva erroneamente fatto atterrare il suo aereo sulla pista di rullaggio anziché sulla pista dell’aeroporto John Wayne nella Contea di Orange. La FAA ha richiesto alla Ford di seguire un corso di sensibilizzazione dopo l’incidente del 2017, ma non lo ha rimproverato.
LEGGI ANCHE: Harrison Ford confessa – «il ritorno di Han è stata una scelta autoritaria di JJ Abrams»
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv