Spike Lee ha rivelato la sceneggiatura del suo progetto mai realizzato su Jackie Robinson. Il regista è tra i più impegnati nella rappresentazione delle questioni razziali negli USA, da molti decenni a questa parte. I suoi fan hanno ricevuto un regalo del tutto inaspettato, pubblicato direttamente sull’account Instagram del regista, dove ha mostrato pagine della sceneggiatura del progetto mai realizzato. Nel post, Spike Lee ha descritto il biopic su Jackie Robinson come una grande storia americana che tutti, fan del baseball o meno, possono ammirare.
Lo script sarebbe lungo centocinquantacinque pagine e può essere letta e scaricata direttamente da Dropbox, accedendovi grazie al link in bio del profilo di Spike Lee. La storia seguirebbe le vicende narrate nell’autobiografia di Jackie Robinson, intitolata I never had it made. Il film sarebbe iniziato con un’inquadratura al cui centro vi è il protagonista durante la mezza età, e la moglie Rachel, nell’anno in cui Robinson è deceduto. La scena poi si intreccia con una voice over che narra le vicende del giocatore, che lo hanno portato a diventare sia un’icona dello sport più amato in America che della cultura pop.
Spike Lee non ha fatto alcuna menzione riguardo eventuali casting per il film, come non vi sono altre informazioni al di fuori della sceneggiatura. Il post infatti non menziona quanto in là il progetto era stato sviluppato, o se uno studio di produzione in particolare si fosse mai interessato alla sua realizzazione. Per ora, il solo script è quanto di cui i fan del regista si dovranno accontentare, sperando che quest’iniziativa possa essere una piccola scossa che potrebbe far alzare le orecchie a qualche produzione.
LEGGI ANCHE: Spike Lee – il regista dirigerà il nuovo adattamento di “Frederick Douglass Now”
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv