La notizia che tutti ci aspettavamo alla fine è arrivata, col premier Giuseppe Conte che in una diretta avvenuta la sera dell’11 marzo ha comunicato la chiusura quasi totale di tutte le attività commerciali sul suolo nazionale. Ad essere garantiti saranno i servizi relativi alle primarie necessità, come i supermercati, gli sportelli bancari e le farmacie, ma oltre questo, nessuno avrà la possibilità di esercitare la professione. Altre misure per andare a sostegno dei lavoratori sono già in atto, col Paese che con questa notizia raggiunge un livello di stallo quasi cinematografico. Per esorcizzare lo spettro della reclusione, oggi vi proponiamo un film da quarantena capolavoro dell’animazione, disponibile su Amazon Prime Video e con protagonista l’emblema della furbizia.

Fantastic Mr. Fox è un film d’animazione in stop motion del 2009, diretto da Wes Anderson e basato sul racconto dello scrittore Roald Dahl Furbo, il signor volpe. Com’è facile intuire, si tratta di un’allegoria, sul filo delle ipotesi orwelliane ma dall’animo più leggero e divertente. Mr. Fox si trova più volte a doversela vedere con gli umani – dei bifolchi che vivono in superficie – che gli stanno dietro come se fosse l’unica fonte dei mali del mondo. Peccato che, caccia dopo caccia e gag dopo gag, Mr. Fox la spunti perennemente, grazie ad un senso dell’umorismo e ad un’arguzia che nessun umano – tanto meno quelli del tipo che ha alle calcagna – potrà mai sognare di avere. Un film da quarantena dal gusto sofisticato, non lo nascondiamo, ma che potete serenamente guardare in famiglia.

Anzi, tra i film da quarantena che possiamo consigliare, Fantastic Mr. Fox è tra quelli che più si adattano a questo tipo di situazione, avendo molto in comune con la situazione attuale, è uno spettacolo per gli occhi e riesce ad aprire al ragionamento, che si può condividere anche coi più piccoli. Per un popolo come quello italiano, che non è mai in grado di rispettare un dettame, ma che riesce comunque a sollevarsi da qualsiasi difficoltà, un film da quarantena che ha per protagonista una volpe che la fa in barba a chi gli vuole male non può che essere un messaggio di speranza per tutti. Il male arriva, il male va, quel che resta è sempre la nostra abilità nel farci valere, perché come dice Mr. Fox:

Le tue ruspe hanno sradicato il mio albero, la tua gang ha braccato la mia famiglia, i tuoi scagnozzi hanno rapito mio nipote, il tuo ratto ha insultato mia moglie e tu mi hai staccato la coda a fucilate! Be’, io non me ne andrò senza quella cravatta!

LEGGI ANCHE: #IoRestoACasa – il film da quarantena che vi abbiamo consigliato ieri

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it

Banner