Col decreto legge dell’8 marzo 2020, il Governo ha ufficialmente stabilito quali sono le nuove zone rosse che dovranno rispettare un regime di ristrettezza a prevenzione della diffusione del COVID-19, famoso come Coronavirus, che ad oggi ha causato al nostro settore d’interesse, l’intrattenimento, una perdita di introiti mondiale che ammonta già a più di 2 miliardi di dollari. In un clima di ansia e preoccupazione, ciò che può fare la differenza è l’intrattenimento domestico, con musica, letture e cinema pronti direttamente in salotto. Lo streaming in particolare sembra poter fare miracoli, con Netflix, Amazon Prime Video e Infinity ricchi di cataloghi composti da veri e propri film da quarantena, come quello che andiamo a proporvi oggi, primo giorno interessato dal decreto, ovvero The Truman Show, disponibile su Netflix e Amazon Prime Video.

Il capolavoro di Peter Weir con Jim Carrey è il perfetto film da quarantena, per il suo significato filosofico, per la leggerezza con cui dipinge il dramma interiore della reclusione e suggerisce una chiave di lettura valida per qualsiasi momento della nostra vita, o quando percepiamo qualcosa che non va, come se fosse tutto architettato per farci sentire e pensare in un determinato modo. The Truman Show, può davvero fare miracoli per inaugurare questo periodo di crisi sanitaria nazionale, accompagnando una piacevole mattinata, serata o pomeriggio uggioso dandoci un sollievo spirituale dal sapore di ottimismo. Possono capitarci tutte le cose più strane o inspiegabili, individuali o collettive, come il Coronavirus o il crollo delle borse, in grado di farci sentire pilotati o inadatti alla società, ma come per Truman, anche per noi arriva un momento in cui la nube del dubbio si dirada.

Ad emergere, in questo film da quarantena, è l’indomabile volontà dell’animo umano di sollevarsi dalle crisi. Truman si ritrova a scoprire un mondo fittizio costruito apposta per lui, divenendo il simbolo cinematografico dell’alienazione per eccellenza, come nei classici letterari che hanno fatto la storia. Un uomo, un simbolo, cresciuto in una bolla, ma dalla quale poi fugge con uno spirito di rivalsa e un sorriso beffardo. Un film da quarantena sulla quarantena stessa, ma non delle persone, quanto più di ciò che esse contengono, ossia gli istinti primordiali di libertà e desiderio di scoperta. Iniziare la quarantena con The Truman Show significa quindi segnare il giorno 1 sul calendario dicendo sornioni al Coronavirus che:

Se per caso non vi rivedessi, buon pomeriggio buona sera e buona notte.

LEGGI ANCHE: Covid-Art – la risposta di alcuni giovani al CoronaVirus, per prendere “una boccata d’arte”

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
bannerpni

Banner