Carlo Verdone non manca mai di farci sognare con i suoi racconti su Roma, sul cinema e sui grandi artisti che ha potuto conoscere nella sua lunga e fortunatissima carriera. Verdone, che si trova con un film in attesa di uscire da ormai diverse settimane a causa della chiusura dei cinema dopo il dilagare dell’epidemia di coronavirus, ha condiviso con il suo pubblico un bellissimo ricordo di suo padre.

 

Lido di Venezia 1957.
Mio padre Mario a quell’epoca lavorava per la Mostra di Venezia. Ogni estate ci trasferivamo nella solita casa presa in affitto dai Signori Venturi in via Emo.
Era bellissimo tutto: i canali, i vaporetti, la spiaggia dell’hotel Excelsior, i motoscafi Riva che portavano gli attori importanti al Lido.
Conoscevo tutti i nomi dei vaporetti e motonavi : Concordia, Altino, Murano, etc… Non capivo molto di cinema ma sapevo che alcuni attori erano come divinità. Li vedevo fotografati con il flash tutte le volte che scendevano in spiaggia.

Un giorno mia madre mi disse” Carletto, c’è un grande attore si chiama Alberto Sordi. Prendi questa penna e fatti fare un autografo su un foglio.” Mi misi in fila educatamente, e finalmente mi trovai Sordi davanti:”Mi scusi signor Sordi , mi farebbe un autografo? ”
Sordi mi guardò per qualche istante e con cattiveria mi disse :” A te non te lo faccio. Perché sei russo”. Io paonazzo: Veramente sono di Roma.” “Non ce credo. Ci hai la faccia da russo”. Scappai via per il disagio. Sordi urlò :”N’do vai? Vie’ qui… Scherzavo. ” Ma ormai ero tornato sotto l’ombrellone. E di quel Sordi e del cinema avevo deciso che non me ne poteva importare un fico secco. E mi feci l’idea che gli attori erano una categoria di gente cretina e antipatica con i bambini. Anzi facevano pure paura.
Comunque questa foto logorata dal tempo mi emoziona, mi piace vedere che mio padre mi abbraccia protettivo. Lui che il padre, morto in trincea sul San Gabriele, non lo conobbe mai.
Mio papà nato nelle più atroci difficoltà economiche è stato il più grande esempio nella mia vita.
Grande uomo e gran signore.
Buona giornata a tutti.
Carlo Verdone

LEGGI ANCHE: Alberto Sordi, pubblicata una raccolta inedita di dettagli intimi custoditi dall’attore

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it

Banner

Leave a comment